Lo sviluppatore Alessio Mangano [PixelUP Studios] ci fa sapere che la prima Demo v0.1.1a di Ultimate Racing Simulator sarà rilasciata a fine mese. Dal 27 al 29 aprile sarà effettuata una sessione di test da parte del PLZ Team per verificare le novità dell'engine, e il 30 Aprile, salvo imprevisti, URS verrà reso disponibile al download. In questa versione del simulatore sarà possibile correre in un tracciato con 2 autovetture: una vecchia Dodge Charger a trazione posteriore, e una Peugeot 207 GTi a trazione anteriore. I tempi sul giro verranno registrati e inviati ad un server per formare una classifica di "live web timing", come quella dei Radiators Champ per Assetto Corsa.
Promette bene questo simulatore, per saperne di più basta spulciare nei Topic del forum dedicato al progetto: Centri di rollio, Coerenza fisica, Collisioni, Effetti aerodinamici, Deformazione Auto, Gestione engine sonoro.
Diamo un'occhiata alla prima Relase Note per questa Demo v0.1.1a:
Bug and Fixing
Corrette anomalie residue al engine audio in caso di incidenti che causano il blocco dei suoni generati
Corrette anomalie nella trasmissione della coppia alle ruote motrici
Corrette anomalie di buffering nei movimenti della camera che causavano fluttuazioni anomale
Rimosso flickering delle ombre a grande distanza
Rimosso flickering delle texture a grande distanza
Eliminato bug sulle skidmarks che cessavano di essere generate causa index out of array in memoria
Eliminati bug effetti di ffb con ruote sollevate dalla superfice di contatto
Enhancements and Upgrades
Physics
Nuovo engine di gestione della cinematica delle sospensioni
Introdotto calcolo realtime dei centri di rollio e beccheggio e corrispondenti assi
Introdotti bumper di fine corsa sulle sospensioni
Introdotti effetti visivi e fisici su caster, camber e toe
Introdotto controllo lunghezza nominale molle, pre-carico, fattore di non linearità, rigidezza bumper
Migliorata simulazione ARB
Nuovo modello fisico per la frizione
Introdotto engine di gestione dei danni
Introdotto sistema progressivo e parametrizzabile di riparazione automatica dei danni dovuti a urti
Introdotto sistema nodale per simulare i punti critici del telaio e conseguenti deformazioni dovute a urti
Migliorato engine di gestione degli urti
Introdotta simulazione ritardi meccanici/fluidodinamici nella risposta del motore ed effetti audio
Introdotte curve di coppia grafiche
Introdotto calcolo dei momento d'inerzia dell'autoveicolo e delle sospensioni in funzione dell'effettiva geometria rispetto ai 3 assi
Introdotta simulazione guidatore/passeggeri e riempimento serbatoio ai fini della dinamica del veicolo
Introdotto differenziale con regolazione separata di bloccaggio in accelerazione e rilascio (differenziale viscoso)
Introdotta regolazione del bilanciamento della frenata
Introdotta simulazione termodinamica frizione
Introdotta simulazione termodinamica dischi freni e materiale d'attrito
Introdotta simulazione flussi aerodinamici e fenomeni di portanza in tempo reale
Aggiornato motore di simulazione degli attriti aerodinamici in forma integralmente vettoriale
Introdotta simulazione delle irregolarità del manto stradale e simulazione degli effetti di sobbalzo in condizioni di forte deriva laterale
Introdotti effetti di superfice su cordoli e collegati a engine ffb
Riprogrammzione simulazione del limitatore motore
Riprogrammazione simulazione del controllo minimo motore
Introdotto sistema di accensione/spegnimento auto
Introdotto sistema antistallo per cambio robotizzato
Riprogrammazione simulazione attriti interni di trasmissione e alberi
Introdotto modello non lineare di simulazione attriti da rotolamento
Migliorata simulazione transizione attriti statici/dinamici dei corpi non rotanti (esempio carrozzeria vettura su asfalto o barriere)
Introdotto modulo di simulazione dei parametri ambientali (temperatura, pressione, umidità) collegati agli effetti aerodinamici (non ancora al rendimento del motore e al grip del tracciato)
Riprogrammazione dinamica a corpo libero degli oggetti non statici (barriere, gomme, ecc...)
Contents
Introdotta nuova vettura: Peugeot 207GTi
Restyling modello fisico e aggiornamento al nuovo engine per Dodge Charger
Graphics
Porting engine a DX11
Attivato shader HDR
Introdotto shader SSAO
Introdotto shader Ambient Obscurance
Introdotti effetti di controluce e transizione condizione luce scarsa/piena luce (es. tunnel)
Introdotti effetti di light scattering
Riscritti moduli di gestione dell'illuminazione in tempo reale per una maggiore profondità cromatica
Introdotta illuminazione abitacolo
Introdotti effetti di luce volumetrici su fari anteriori e posteriori (da migliorare)
Introdotto deferred lighting su tutta la scena
Attivato engine di realtime shadowing su tutti gli elementi statici e dinamici visibili
Migliorato sistema particellare di generazione dei fumi con simulazione surriscaldamento battistrada
Audio
Introdotti environmental audio fx realtime (riverbero all'interno del tunnel e in funzione del fattore di prossimità e occlusione intorno al campionatore audio)
Introdotti low pass filters e high pass filter per rendere le attenuazioni da superfici interposte tra sorgente e campionatore audio
Migliorato engine di simulazione del suono generato dal motore
Introdotti effetti audio differenziati per superfici di rotolamento
Features
Introdotto modulo setup veicolo
Completato rigging dell'autoveicolo con parti mobili e animabili (solo per 207GTi, la Charger andrà rimodellata dal punto di vista grafico)
Introdotto cockpit animato
Introdotte skin per autovetture
Introdotti riflessi realtime su specchietti retrovisori e centrale
Completato secondo step di rigging del tracciato con separazione aree a diversa aderenza (asfalto, cemento, cordoli, erba)
Miscellaneous
Introdotto sistema di telecamere da punti fissi (cockpit, bonnet-view, street-view, follow-cam, selfie-cam, sideview-left, sideview-right)
Introdotta telecamera free-mode
Introdotte visuali TV con telecamere fisse disposte lungo il tracciato (da usarsi in futuro per replay e multiplayer "tv director")
Introdotto controllo POV nella visuale guidatore a 8 posizioni
Introdotto sistema rilevamento tempi intermedi e velocità di passaggio
Control
Migliorata gestione del force feedback in condizioni di deriva laterale
Introdotta relazione dampering ffb in funzione del carico verticale sulle ruote
Networking
Introdotto modulo login collegato a server remoto
Introdotta interfaccia a server remoto per il monitoraggio dei tempi
Creata Landing page di registrazione su web per gli utenti URS (necessario d'ora in avanti essere registrati e connessi a internet per accedere al simulatore).