Diamo un'occhiata più approfondita al cammino dei nostri piloti attraverso questa stagione della CILFS 2012.
I piloti Alessio "Sypher" Zoppi e Alessio "Maverick" Mangano sono stati tra i grandi protagonisti di questa stagione, articolata su 9 prove e 3 differenti trofei, divisi per categoria di auto. Se Sypher ha vinto ben 2 trofei su 3, portandosi in testa fin dalla prima gara, Maverick ha mostrato una grande costanza di rendimento, piazzandosi in buona posizione in tutte le prove con prestazioni in costante crescita, che l'han tenuto in ballo per la vittoria finale fino all'ultimo.
Ecco le classifiche parziali:
Trofeo Stradali 1. Zoppi 2. Mangano 3. Nelli
Trofeo GTR 1. Marchese 2. Mangano 3. Mocanu
Trofeo Formula 1. Zoppi 2. Marchese 3. La Rosa
La partenza sprint di Zoppi non gli ha certamente reso le cose semplici, visto che il sistema di zavorre studiato dall'organizzazione prevedeva un handicap notevole per il pilota in testa alla graduatoria. Correre ogni prova con un peso supplementare e vedersi sopravanzare da piloti più leggeri può in alcuni casi risultare frustrante: vedasi la gara con la BF1, in cui la zavorra ha portato a tempi sul giro superiori al secondo, per non parlare del maggior consumo di gomme.
Ma Zoppi è riuscito anche nelle condizioni meno favorevoli a incamerare una buona dose di punti, che gli ha consentito di arrivare nelle miglior condizioni all'ultima gara.
L'ultima prova ha purtroppo visto un contatto tra i due nostri piloti alla prima curva che è costato a Maverick il ritiro; la 5. posizione finale in campionato ha lasciato un po' l'amaro in bocca al nostro pilota, che si può però ritenere soddisfatto per aver contribuito alla conquista del titolo squadre: il PLZ-Team ha infatti vinto il campionato squadre, in una classifica che considerava gli arrivi a punti dei 3 migliori piloti del team. Ecco le classifiche:
1. PLZ-Team 447,5 pt 2. R4F 446 pt. 3. LSD 297 pt.
Sypher con il 4. posto nell'ultima gara è riuscito a mantenere un margine di sicurezza su Mocanu e si è così laureato campione della CILFS 2012, aggiungendo un altro titolo dopo quello del 2008.
Complimenti a Sypher da tutto il Team!
Ed infine la classifica finale piloti:
1. Zoppi 560,5 pt. 2. Mocanu 547,5 pt. 3. Marchese 533,5 pt.