Sabato 1 Novembre il PLZ-Team ha incontrato, a Salerno, Luca Sodano di Kunos Simulazioni, uno degli sviluppatori di Assetto Corsa. E' stata una giornata molto piacevole, è abbiamo avuto la possibilità di scambiare molti pareri sul mondo del Racing Sim.
Assetto Corsa è in continua evoluzione e Luca, attualmente, si sta occupando del motore audio fmod. Questo permette di riprodurre un maggior numero di effetti e di agire dinamicamente sui suoni; in questo modo la resa globale del simulatore migliora e si ha la sensazione di essere coinvolti al volante di una vettura da gara, o di starsene seduti a bordo pista a guardare i bolidi girare.
E' molto positiva, secondo noi, anche la politica aperta che adotta Kunos nei confronti dei modders; così facendo riesce a scoprire nuovi talenti che potrebbero aggiungere valore al progetto.
Parlando con Luca ci siamo resi conto di quanta passione ci sia dietro Assetto Corsa, e di quanto sia duro il lavoro che stanno facendo i ragazzi di Kunos; andrebbero apprezzati anche per questo, nonostante le tante difficoltà non hanno mai perso la voglia di fare e sono pronti a rendere il loro prodotto sempre migliore.
Abbiamo regalato a Luca un cappellino del PLZ-Team, poi la giornata è continuata con un ottimo pranzo a Vietri sul Mare (SA) e una simulata tutti insieme a casa di Luca, che ha potuto provare la nuova release audio del Cosworth DFV, sviluppata dal nostro elMariachi90 sulla Lotus 49. Di seguito il video test di Luca Sodano [
].Ci teniamo a ringraziare particolarmente Luca e sua moglie per l'ospitalità e per la disponibilità, è stata proprio una bella giornata.