da Maverick » mar apr 01, 2014 10:55 am
Sì, ho trovato un sistema in verità poco oneroso dal punto di vista dei calcoli per simulare le post-combustioni, basato su array buffer. Lo stesso sistema si è poi rivelato perfetto per simulare i ritardi di risposta dell'acceleratore, altra cosa che non ho mai trovato in nessun simulatore. E' una cosa che prescinde dalla curva di risposta più o meno lineare del freno o dell'acceleratore. E' un dato di fatto che, anche senza drive-by-wire, la variazione d'angolo della farfalla non comporti istantaneamente una variazione proporzionale di coppia, per il semplice fatto che ci sono dei collettori in cui deve variare la pressione (la cosiddetta manifold pressure), prima che possa variare la massa d'aria in ingresso ai cilindri, e il flusso d'aria non è mai linearmente dipendente dall'angolo farfalla, ma con una funzione polinomiale più complessa. Questo effetto nel video postato ieri non è ancora presente, perché l'ho aggiunto in serata dopo cena, e mi ha davvero soddisfatto.
Naturalmente è parametrico, per cui variando alcuni fattori si può passare dalla risposta di un'auto stradale, a quella di una formula1 dove davvero il lag è quasi inesistente, e si usa moltissima elettronica per avere una risposta più lineare possibile, in quanto più prevedibile per il pilota.
Dal punto di vista sonoro, questo fenomeno andrà riprodotto, per dare maggior risalto a ciò che fisicamente accade. Proprio ieri ho lavorato su un vecchio motore benzina a gestione elettronica, direttamente agendo con le mani sulla farfalla a motore in moto e capire cosa accada. Nel momento in cui si spalanca la farfalla, si genera una depressione nei condotti di aspirazione, che acusticamente comporta un effetto di risucchio e un tonfo sordo istantaneo, poi inizia la risposta usuale. Certo, dentro l'abitacolo è praticamente non percepibile, ma al momento, come ho scritto su lfsic, ciò che percepite è la sorgente "pura", con i microfoni posti rispettivamente sotto il cofano motore all'imbocco dei collettori, e in uscita al terminale di scarico, per cui mi piacerebbe che l'effetto fosse presente.