Ciao a tutti ragazzi cari, come avrete notato, ormai da diversi mesi ho completamente abbandonato i simulatori di guida e con questi pure la frequentazione del team PLZ. Come è successo di preciso non lo so, probabilmente un concorso di più fattori tra cui pure una certa mia incostanza di fondo. E certamente, alla fine di quel percorso in cui sono diventato un "sim racer", ritrovarmi faccia a faccia con i miei evidenti limiti, deve aver contribuito a farmi perdere motivazioni Comunque ci tengo a dire che è stata una gran bella esperienza che rifarei mille volte, e non potrei farne a meno. In questo periodo, riposta finalmente l'ingombrante playseat nello stanzino, inizialmente mi sono dedicato a tuttaltro; circa da Natale invece mi è tornata la fissa per i videogiochi (stavolta non di guida) e mi sono giocato e finito Half life 2 (capolavoro di gioco sparatutto in prima persona della Valve). Poi, grazie a mame e all'emulazione dei giochi da bar e da consolle, ho riscoperto le origini della mia grande passione dei videogiochi fino ai primi anni 80. Fino a quando, circa una settimana fa, casualmente mi hanno mostrato un giochino di guida per xbox 360, tale arcadozzo Forza motorsport 4, ed ho percepito qualcosa di familiare la scimmia Per la prima volta da che ho iniziato ad usare i simulatori per PC è tornato ad interessarmi un gioco di guida per consolle, ma che dico interessarmi, molto di più. Una spolverata alla playseat e siccome il mio fidato ed ottimo G25 putroppo non è compatibile con xbox ho ordinanto dalla Germania un volante nuovo, un Fanatec CSR griffato Forza motorsport 4, che dovrebbe arrivarmi mercoledì. Divorato dall'attesa mi sono comprato pure Gran turismo 5 e ci sto giocando giorno e notte; e devo dire, che il modello di guida non è certamente lo stesso dei simulatori che noi tutti conosciamo, però è ben fatto ed ha un ottimo force feed back che rende la guida piacevole, credibile e divertente oltrechè più rilassante rispetto ad un simulatore. Insomma, ora che ho conosciuto la simulazione, posso scegliere di giocare ad un giochino se mi piace, con la differenza rispetto a prima che adesso so cosa è un giochino e cosa è un simulatore. Senza contare il fatto che prima giocavo con cambio automatico e visuale esterna mentre adesso mi viene spontaneo l'uso delle marce manuali con visione da abitacolo. L'arricchimento culturale è stato notevole, e il divertimento alla fine ci ha guadagnato.
Un saluto con affetto,
vostro gionni
PS: se qualcuno gioca online a Forza motorsport 4 faccia un fischio; scusate l'eresia