Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Nuovo Regolamento Sportivo Generale

Regolamento Sportivo e Ufficiale e Linee Guida di Comportamento in Pista.

Nuovo Regolamento Sportivo Generale

Messaggioda mario dallacurva » dom set 27, 2009 9:11 pm

di seguito la proposta del nuovo regolamento sportivo generale che sostituirà il regolamento sportivo ufficiale, siete tutti invitati a controllarlo per eventuali errori, confrontarlo con l'attuale, valutarlo giudicarlo, suggerire, consigliare, ecc ecc.
l'intento è stato quello di ridurlo il più possibili rispetto all'attuale che è decisamente lungo.
naturalmente in limiti di tempo ragionevoli, grazie

Regolamento Sportivo Generale

Il presente regolamento è applicato a tutti gli Eventi organizzati dal PLZ-Team, e potrà essere integrato da un “Regolamento Particolare” eventualmente necessario per le varie tipologie di competizione.

Art.01: Partecipazione agli eventi

La partecipazione ad un evento implica l’accettazione incondizionata delle regole che da queste sono previste.

Art.02: Evento:
l’apertura della Pitline, ne decreterà l’inizio da questo momento tutte le regole del presente Regolamento andranno rispettate fino alla comunicazione ufficiale della D.G. di chiusura dell’evento.

Art.03: Direzione di Gara
Ad ogni Evento ufficiale sarà presente una Direzione di Gara, che detterà i tempi e controllerà il corretto svolgimento.
La D.G. potrà intervenire durante lo svolgimento dell’evento, con i mezzi a disposizione, se valuterà situazioni di pericolo, mancato rispetto delle regole, comportamenti scorretti e antisportivi, difficoltà tecniche.

Art.04: Fair play
Non sono ammessi comportamenti diversi.
Ogni pilota dovrà leggere attentamente le “LINEE GUIDA DI COMPORTAMENTO IN PISTA”, che sono il riferimento di valutazione utilizzato dalla Direzione di Gara.
Penalità: A Discrezione della Direzione di Gara.

Art.05: Rientro ai BOX (shift-S/Menu pit)
Durante l’ Evento, l’uso della combinazione shift-P o dell’ opzione BOX dal menu esc. È consentito solo nelle prove libere.
Nelle qualifiche ufficiali e in Gara, solo dopo essere regolarmente rientrati nella corsia dei box ed essersi posizionati sull’ apposito stallo, si potrà rientrare ai box, per le eventuali modifiche all’assetto della vettura,tramite gli appositi comandi.

Art.06: Entrata ed uscita Pitline
e’ obbligatorio il rispetto della segnaletica orizzontale e del limite di velocità.
Penalità: Drive trough o penalità a fine gara

Art.07: Partenza è primo giro
considerata la vicinanza delle vetture e dalla formazione affiancata è responsabilità dei piloti evitare il contatto sia con le auto che precedono che con quelle affiancate. Eventuali comportamenti eccessivi come cambi di traiettoria violenti e/o ripetuti o tamponamenti verranno considerati guida pericolosa e severamente puniti.
Penalità: a discrezione del Giudice di Gara, e potrà essere inflitta durante lo svolgimento della gara.

Art.08: Sorpasso e diritto di traiettoria
L’auto che si trova davanti ha diritto di traiettoria ma può scegliere di modificarla per difendere la posizione, ma dovrà poi mantenere la nuova posizione assunta fintanto che non si arriva nei pressi della curva successiva.
E’ responsabilità del pilota dietro eseguire un sorpasso sicuro prestando la massima attenzione.
il pilota in fase di sorpasso acquisisce diritto di traiettoria quando gli specchietti della sua vettura hanno superato il retrotreno della vetture che precede.
Penalità: a discrezione della D.G.

Art.09: Bandiere
Durante la gara potranno essere esposte le seguenti bandiere:

Bandiera Gialla di settore:
Prestare attenzione e non iniziare manovre di sorpasso.

Bandiera Gialla su tutta la pista:
Comunicata dal Direttore di gara, tutte le posizioni vengono congelate, e sono vietate le manovre di sorpasso. Solitamente è previsto l’ingresso della Safetycar.
Penalità: Squalifica post-gara o Drive trought.

Bandiera Blu
Durante le prove libere, le prequalifiche e qualifiche: il rispetto non è obbligatorio, se non a discrezione del pilota stesso che può decidere volontariamente di far passare il pilota che sopraggiunge, eventuali ad evidenti comportamenti antisportivi saranno puniti a discrezione della DG.
In gara: Il rispetto è obbligatorio ed è responsabilità del doppiato lasciar passare il pilota che sopraggiunge senza creare incidente e senza recare un ritardo significativo per il pilota che sopraggiunge.
1 Il pilota doppiato dovrà obbligatoriamente mantenere la traiettoria ideale e la sua andatura di gara
2 non effettuare repentini cambi di traiettoria o brusche frenate nel tentativo di lasciare strada.
3 in uscita di curva dovrà mantenere sempre la traiettoria ideale.
4 nel momento in cui il pilota che sopraggiunge imposta il sorpasso alleggerire il gas lasciandolo passare agevolmente.

Penalità: A discrezione del Giudice di Gara

Bandiera Rossa
La bandiera rossa verrà esposta a discrezione della Direzione di Gara e decreterà la sospensione della gara, tutti i piloti dovranno rientrare ai box e fermarsi sugli appositi stalli.
Successivamente la D.G. deciderà se effettuare una ripartenza o dichiarare conclusa la gara, la classifica rispetterà quella precedente l’ultimo giro completato.

Art.10: Rientro dal fuoripista
in caso di fuori pista o di taglio evidente di una parte del tracciato rientrando è obbligatorio dare la precedenza alle vetture che sopraggiungono, il rientro in pista deve avvenire parallelamente al senso di marcia. Rientri in pista con la vettura perpendicolare al senso di marcia saranno severamente puniti.
Penalità: a discrezione della D.G

Art.11: Ripartenza da fermo dopo incidente o a seguito di testacoda
obbligo di dare la precedenza alle vetture che sopraggiungono. Il non rispetto di questa regola sarà severamente punito.
Penalità: a discrezione della D.G

Art.12: Vettura gravemente danneggiata o ferma sul circuito.
Se un pilota si trovasse nelle condizioni di non poter ripartire per vettura danneggiata dovrà attendere le comunicazioni e le indicazioni della D.G.
Il pilota che si trovasse in queste condizioni deve comunicarlo alla D.G. con il seguente messaggio in chat: “HELP” ripetuto 3 volte.
Se la posizione della vettura sarà considerata pericolosa per il regolare svolgimento della gara, sarà esposta la bandiera gialla su tutta la pista e potrà intervenire la safetycar.

Art.13: Safetycar
La Safetycar può essere richiamata a discrezione del Giudice e sarà preceduta dall’ esposizione della bandiera gialla su tutta la pista. Saranno pertanto congelate tutte le posizione e vietati i sorpassi.
Le vetture dovranno accodarsi alla safetycar mantenendo velocità e distanze costanti partendo dal leader della corsa in quel momento eventuali vetture che si trovassero fra la Safetycar e il leader sono autorizzate a superare la safetycar

Art.14: Rientro della Safety Car
Verrà data comunicazione del rientro della safetycar a schermo.
Nel momento in cui la Safety Car si sposta nella corsia antecedente i box, la gara potrà ripartire solo dopo che sarà esposta la bandiera verde, fino a quel momento vanno mantenute le posizioni

Penalità: Drive trought

Art.15: Fine della Gara
Dopo aver completato la gara, tutti i piloti sono obbligati ad effettuare il giro di rientro ai box a velocità ridotta e fermarsi nel parco chiuso.
Il parco chiuso verrà di volta in volta segnalato dal Giudice di Gara prima dell’inizio della stessa.

Art.16: Chat
L’uso della chat è vietato, sia in qualifica ufficiale che in gara, l’utilizzo e autorizzato solo per il segnale di “Help”, (vedi Art. 12)
Eccezione: un pilota che si sentisse responsabile di una manovra pericolosa o che comunque ha danneggiato uno o più concorrenti è autorizzato ad utilizzare il messaggio : “Sorry” lasciando intendere che si assume la responsabilità di quanto è successo.
I piloti che si ritengono danneggiati hanno l’obbligo di mantenere il silenzio in chat.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
mario dallacurva
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: dom set 23, 2007 6:38 pm
Località: genova

Re: nuovo regolamento sportivo generale

Messaggioda imamura72 » dom set 27, 2009 9:27 pm

Nel complesso mi pare buono, solo il comportamento del doppiato con bandiera blu non l' approvo. Chi è doppiato si deve spostare dalla linea ideale e lasciare passare che arriva. Su certe combo se non dai strada riesci a tenere dietro chi và anche 4 sec. più forte al giro e non lo trovo correttissimo.
Rotary Power....Follow Me If You Can
A-SPECIALCAR
2° RADUNO WANKEL 27/28-09-2008
Cronoscalata Città di Verucchio 27/28-09-2008
Click qui per contattare la Direzione New Entry
Immagine
Immagine Immagine

"We don't stop playing because we grow old....we grow old because we stop playing.....So live life!!"

"Follow Your Bliss"
Avatar utente
imamura72
Newbie Director - LFS
 
Messaggi: 1717
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:55 pm
Località: Repubblica di San Marino

Re: nuovo regolamento sportivo generale

Messaggioda Razgriz_91 » dom set 27, 2009 10:15 pm

perfetto ma secondo me 2 cose possono cambiare: per primo son d'accordo con Ima per la bandiera blu. quando uno se la vede davanti aspetta che il pilota che deve doppiare arrivi abbastanza vicino, e a quel punto toglie il gas e lo lascia passre. e poi secondo me la linea della pitlane in INGRESSO puo essere tagliata, perchè non causa una situazione di pericolo come per l'uscita. anche nelle corse reali questa manovra viene fatta normalmente dai piloti.

comunque è tutto molto chiaro Mario :okappa:
PLZ-Razgriz_91

ImmagineImmagine
Avatar utente
Razgriz_91
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 987
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:10 pm
Località: Roma

Re: nuovo regolamento sportivo generale

Messaggioda mario dallacurva » dom set 27, 2009 11:51 pm

imamura72 ha scritto:Nel complesso mi pare buono, solo il comportamento del doppiato con bandiera blu non l' approvo. Chi è doppiato si deve spostare dalla linea ideale e lasciare passare che arriva. Su certe combo se non dai strada riesci a tenere dietro chi và anche 4 sec. più forte al giro e non lo trovo correttissimo.


...spesso i doppiati sono piloti con poca esperienza e in molti casi li ho visti cambiare traiettoria nel momento sbagliato o nelle maniere più assurde cercando di agevolare il sorpasso al pilota che sopraggiunge, facendo involontariamente solo danni.
In questi casi il pilota che sopraggiunge si trova spesso davanti ad almeno 3 incognite: da che parte andrà? quando ci andrà? per quanto ci resterà? e questo per ogni doppiato.

obbligandoli a mantenere la linea ideale, il pilota che effettua il doppiaggio non ha più questo problema e si concentra solo sul tempo giusto da prendere per effettuare il sorpasso sapendo che deve farlo uscendo dalla traiettoria ideale e che il pilota doppiato in quel momento lascerà il gas.

Infine in gara si presume che i piloti che occupano le prime posizioni siano di buon livello e con discreta esperienza, quindi in grado di valutare bene i tempi per effettuare il doppiaggio nel momento giusto, in sicurezza e magari mettendo il doppiato fra lui e l'avversario che aveva a c*lo.

In sostanza se te lo trovi in un rettilineo sei fortunato altrimenti gli arrivi sotto in curva e appena esci dalla curva imposti subito il sorpasso uscendo dalla traiettoria a quel punto il doppiato deve lasciare il gas e accodarsi.

Razgriz_91 ha scritto:perfetto ma secondo me 2 cose possono cambiare: per primo son d'accordo con Ima per la bandiera blu. quando uno se la vede davanti aspetta che il pilota che deve doppiare arrivi abbastanza vicino, e a quel punto toglie il gas e lo lascia passre. e poi secondo me la linea della pitlane in INGRESSO puo essere tagliata, perchè non causa una situazione di pericolo come per l'uscita. anche nelle corse reali questa manovra viene fatta normalmente dai piloti.

comunque è tutto molto chiaro Mario :okappa:


Per quanto riguarda la linea gialla di ingresso ai box, consentendo di tagliarla si crea un po lo stesso problema ovvero un taglio netto della pista perchè magari ci si è dimenticati di entrare o si è sbagliato ad uscire dalla curva precedente e comunque ognuno entrerebbe a modo suo, di conseguenza altro numero di incognite che chi segue deve valutare.
nei casi peggiori si taglierà la strada al pilota che segue con conseguenze a volte letali, altrimenti colpendo chi magari mi ha affiancato in quel momento grazie alla mio errore, e che non ho visto perchè preso dal tentativo di rientrare ai box.
l'obbligo di rispettare la riga gialla mette nelle condizioni il pilota che rientra ai box di prendere per tempo e mantenere una linea ben precisa agevolando chi segue nel capire per tempo che chi precede molto probabilmente rientrerà ai box.

insomma è obbligatorio per tutti, non si agevola nessuno, e si eliminano delle incognite, che ve ne pare vista così?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
mario dallacurva
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: dom set 23, 2007 6:38 pm
Località: genova

Re: nuovo regolamento sportivo generale

Messaggioda flash » lun set 28, 2009 7:21 am

mario dallacurva ha scritto:Per quanto riguarda la linea gialla di ingresso ai box, consentendo di tagliarla si crea un po lo stesso problema ovvero un taglio netto della pista perchè magari ci si è dimenticati di entrare o si è sbagliato ad uscire dalla curva precedente e comunque ognuno entrerebbe a modo suo, di conseguenza altro numero di incognite che chi segue deve valutare.
nei casi peggiori si taglierà la strada al pilota che segue con conseguenze a volte letali, altrimenti colpendo chi magari mi ha affiancato in quel momento grazie alla mio errore, e che non ho visto perchè preso dal tentativo di rientrare ai box.
l'obbligo di rispettare la riga gialla mette nelle condizioni il pilota che rientra ai box di prendere per tempo e mantenere una linea ben precisa agevolando chi segue nel capire per tempo che chi precede molto probabilmente rientrerà ai box.

insomma è obbligatorio per tutti, non si agevola nessuno, e si eliminano delle incognite, che ve ne pare vista così?


Son d'accordo, a me è successo propio questo...e poi giustamente l'obbligo porta tutti sullo stesso piano.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
flash
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: mer nov 21, 2007 11:03 pm
Località: Provincia di Pavia

Re: nuovo regolamento sportivo generale

Messaggioda Razgriz_91 » lun set 28, 2009 12:42 pm

in effetti mario hai ragione in entrambi i casi.

solo ke io per taglio della linea gialla intendevo non cose assurde come per esempio fare finta di andar dritti e poi invece all'ultimo girare per entrare e fare il pelo al muretto. io dicevo solo toccare la linea solo all'inizio di questa e solo nel caso non si riesca ad entrarci pulito sin da subito.

faccio un esempio per chiarire: se si ha presente Kyoto GP Long (KY3), la linea gialla inizia subito dopo l'ultima chicane e non è proprio in traiettoria, e inoltre non si vede bene perchè è in leggera salita. quindi uno che sa dov'è va con sicurezza ma può sempre sbagliare, uno che non lo sa invece può saltarla. in più la corsia di rientro all'inizio è strettina, si allarga solo dopo.

quindi quello che dico è che se io per un piccolo errore di guida, o per una distrazione, o qualsiasi cosa tocco la linea gialla in ingresso, posso ricevere una penalità?
PLZ-Razgriz_91

ImmagineImmagine
Avatar utente
Razgriz_91
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 987
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:10 pm
Località: Roma


Torna a Regolamenti / Rules

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

eXTReMe Tracker