Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Raffreddamento a liquido by Benia!

Qui si parla riguardo alle console e al mitico PC! Vuoi dire la tua o vuoi portarci a conoscenza di qualche novità tecnica? Di' pure.

Raffreddamento a liquido by Benia!

Messaggioda Benia » lun lug 06, 2009 9:08 pm

Oramai sono tante le persone che si inventano un modo per raffreddare a liquido il proprio PC :)
Avendo trovato una buona occasione ho acquistato qualche giorno fa degli componenti usati su Hardware Upgrade. Sabato mattina mi son messo all'opera ed ho realizzato una struttura portante, dopodichè, ho montato il tutto, che ora è in fase test prima di montarlo sulla nuova configurazione con Intel i7 che prenderò a giorni. (Altra occasione... poi vi dirò :hihihi: )

Da sempre sono stato attirato dallo Zalman Reserator, un impianto a liquido a forma di torre da tenere accanto al monitor! Sembra un qualcosa di imponente... quindi ho cercato di mettere insieme i pezzi per realizzare una bella torre compatta e versatile. C'è chi monta tutto nel case, ma io sinceramente dell'acqua non mi fido :hihihi:
Tutto marchiato Ybris :) : radiatore Aircube X2 360 (un gingillo), Water Block Ybris Evo, Vaschetta particolare, e pompa Swiftech MPC655 (una potenza). Il tutto areato da 3 Nanoxia di 12cm. Liquido Verde UV (non ancora inserito) + WB Zalman per North Bridge, + altro WB per CPU e tubi. Struttura portante realizzata in ferro e verniciata di nero.
Il tutto con una spesa complessiva di 100 euro. I primi test li sto facendo su un Intel E2160 e i risultati sono molto soddisfacenti.
Di seguito le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Benia
Amministratore

Re: Raffreddamento a liquido by Benia!

Messaggioda Terminator » lun lug 06, 2009 9:37 pm

Mitico bengioooooooooooooooooooooo :appl: :appl: :appl: !!! hahahahahahha
La vita è fatta per essere vissuta.........Quindi mettiamoci sotto e cerchiamo di dare il meglio di noi
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Terminator
Collaboratore

Messaggioda Sniper » mar lug 07, 2009 9:13 am

bella u Bengios....ma perchè l'hai montato sul muletto e non sul tuo?

Paura che scoppiano i tubi e il tuo PC si fotte? :hihihi: :hihihi: :hihihi:

Scherzo u Be :veryhappy: :veryhappy:
Il tuo Geometra di Fiducia!
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Sniper
PLZ Manager

Messaggioda flash » mar lug 07, 2009 10:28 am

..sembra parte di una stazione "borg" di star trek ! :appl:
Immagine
Immagine
Immagine
flash
Pilota Ufficiale

Messaggioda Benia » mar lug 07, 2009 1:28 pm

flash ha scritto:..sembra parte di una stazione "borg" di star trek ! :appl:

LOL :D

Sniper ha scritto:bella u Bengios....ma perchè l'hai montato sul muletto e non sul tuo?

Paura che scoppiano i tubi e il tuo PC si fotte?

L'ho scritto anche sopra che è in fase test :D
Benia
Amministratore

Messaggioda NightShift » mar lug 07, 2009 5:35 pm

Bell'esperimento, avevo dato un'occhiata anche io al raffreddamento a liquido un paio d'anni fa ma ho lasciato perdere. L'ho trovato costoso, laborioso (da costruire ma soprattutto da mantenere) e rischioso, nel 99% dei casi anche più rumoroso che usare semplicemente l'aria.

Alla fine della fiera l'acqua secondo me fa la differenza solo su overvolt estremi dove finisci x avere un PC con assorbimenti energetici spropositati, tra quello che spendi in energia elettrica e ambaradan di raffreddamento non è una soluzione molto efficiente.
Immagine
NightShift
Semiprofessionista

Messaggioda Benia » mar lug 07, 2009 10:07 pm

NightShift ha scritto:Alla fine della fiera l'acqua secondo me fa la differenza solo su overvolt estremi dove finisci x avere un PC con assorbimenti energetici spropositati, tra quello che spendi in energia elettrica e ambaradan di raffreddamento non è una soluzione molto efficiente.

Si, hai pienamente ragione... se non avessi trovato una buona occasione non lo avrei preso mica... non sono un fanatico dell'overclock! Volevo comprare uno Scythe Mugen 2 per il nuovo processore e mi costava 65 euro spedito... con 35 euro in più ho optato per il liquido.
Benia
Amministratore

Messaggioda owermax » mer lug 08, 2009 11:15 am

Benia, tè che sei tecnologico, c'è un modo per aggiornare il controller usb? ti spiego perchè: il problema lo riscontro solo con la chiavetta usb modem hsdpa cioè mi si disconnette, intendo dire che è come se staccassi fisicamente la chiave ma non lo faccio e quindi la connessione và a put...! mi sembra di aver capito che il problema stà nella tensione e corrente delle porte usb, dopo varie prove hò preso un hub esterno alimentato ma lo fà lo stesso e non sempre. Devo dire che a volte fà fatica a riconoscere la periferica e stò din don continuo mi rompe assai. Se hai qualche idea sappiami dire,
@: mobo asus commando
proc dual core 4300 1,80 ghz
2 gb ram
scheda video 8800 gts 320 mb ddr3
alim. 450 watts
ciao. :veryhappy:
EVVIVA IL CAR STEREO, SE NON CI FOSSE LA MUSICA...!! OPSS...NATURAMENTE LIVE FOR SPEED.
Immagine PLZ FOREVER.
ImmagineImmagine
Immagine

LA CATTIVERIA SI SUBISCE....E IO....SINCERAMENTE.....LA SUBIQQUI!!! HIHIHI
owermax
Direzione Sportiva PLZ

Messaggioda Benia » mer lug 08, 2009 1:47 pm

Capitava anche ad un amico... ha sostituito il cavo USB e ha risolto... controlla che non sia il cavo! La Commando non ha proprio problemi ;) . Al limite aggiorna il bios, oppure prova il dispositivo su un'altro PC.
Che alimentatore è?
Benia
Amministratore

Messaggioda owermax » mer lug 08, 2009 2:57 pm

Allora: bios aggiornato 1 settimana fà, niente da fare, pensa che il problema si riscontra in qualsiasi situazione di connessione, con cavetto usb da 1 mt, direttamente sulle prese usb della scheda madre, addirittura funziona meglio collegata a 2 prolunghe autoalimentate in serie per un totale di 10 mt. Per l'alimentatore devo controllare questa sera e ti dico tutto, potrebbe essere non perfettamente stabilizzato visto che comunque i +5v dovrebbe ricavarli dal +12v e quindi eventuali sbalzi su una linea coinvolgono anche le altre. Hò letto che anche il peso di quello che vai a scaricare aggrava la situazione, infatti se faccio partire un download mi cade spesso il collegamento, ma il più delle volte accade quando vuole senza una ragione precisa, ora è collegata ad una prolunga di 10 mt autoalimentata e a un hub esterno alimentato separatamente ed è migliorato qualcosina. :ciao2:
EVVIVA IL CAR STEREO, SE NON CI FOSSE LA MUSICA...!! OPSS...NATURAMENTE LIVE FOR SPEED.
Immagine PLZ FOREVER.
ImmagineImmagine
Immagine

LA CATTIVERIA SI SUBISCE....E IO....SINCERAMENTE.....LA SUBIQQUI!!! HIHIHI
owermax
Direzione Sportiva PLZ

Prossimo

Torna a Zona PC Hardware e Console