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Come regolarsi in questo caso?

Discussioni in generale sul mondo di Live for Speed, richieste di informazioni su questo simulatore e quant'altro.

Come regolarsi in questo caso?

Messaggioda NightShift » mer mar 18, 2009 9:03 pm

tipo quiz della patente :)

La vettura A supera la vettura B all'uscita di una curva, e sul rettilineo guadagna terreno fino ad affiancarsi.

All'ingresso della prima curva la vettura A lascia spazio x la B, quest'ultima è costretta a cedere l'interno e quindi perde ulteriore terreno. La A si trova nella posizione ideale per la controcurva: dopo aver controllato gli specchi, si sposta verso all'interno per andare all'apice.

Sfortunatamente il pilota B si trova esattamente nell'angolo cieco di A, ed le vetture si urtano perdendo entrambe il controllo e preziose posizioni.

Di chi è la colpa?

1) del pilota A che avrebbe dovuto lasciare ugualmente spazio all'interno per precauzione.
2) del pilota B che essendo oramai stato superato, avrebbe dovuto lasciare l'interno alla vettura A.
3) di entrambi.
4) ..?

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Re: Come regolarsi in questo caso?

Messaggioda flash » mer mar 18, 2009 9:07 pm

...secondo me quello dietro doveva alleggerire, non vedendo bene dove si trova l'altra auto...ma, è un caso limite che ha sempre una certa dose di rischio..."concorso di colpa" 8-)
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Re: Come regolarsi in questo caso?

Messaggioda Cr45h » gio mar 19, 2009 12:51 pm

Ok.

Come puoi vedere, la vettura gialla (presumo sia la B) non è affiancata alla vettura blu (A), ovvero, non c'è sufficiente sovrapposizione della vettura B per far si che la vettura A debba per forza lasciare spazio.

Totale, la colpa è della vettura B.

Ora, l'argomento è piuttosto ostico, ovvero, come decidere quando la sovrapposizione è sufficiente o meno.

Tecnicamente (e diciamo che su per giù la maggior parte dei piloti di LFS adotta questo metodo), si dice che si ha sufficiente sovrapposizione quando la vettura che si sta affiancando (la B) ha il muso all'altezza degli specchietti della vettura che precede (la A), oppure all'altezza della seduta del pilota (dipende dall'auto).

In questo caso, la vettura B è quasi totalmente dietro la vettura A, fatto salvo per qualche manciata di cm. C'è da considerare anche che è la vettura A ad effettuare il sorpasso, quindi parte della responsabilità è sua (ovvero farlo cercando di avere sufficienti margini di sicurezza).

A vedere questi pochi shots, c'è da dire che il pilota A ha fatto una manovra un po' azzardata, tentando di chiudere la porta al pilota B (forse involontariamente pensando che oramai fosse dietro). Ci sarebbe da valutare la rapidità con cui il pilota A si sposta sulla destra (quindi capire se la manovra fatta era prevedibile), oppure se è stata una cosa improvvisa.

Vista così, si potrebbe cmq considerare come incidente di gara, visto che entrambe hanno subito delle conseguenze. I due piloti dovrebbero cmq aspettarsi l'un l'altro e cedere l'eventuale posizione guadagnata, ai fini del fair play.
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Re: Come regolarsi in questo caso?

Messaggioda mc0676 » gio mar 19, 2009 1:05 pm

Mi ricorda tanto Icup Race 3, Naselli e Max.
Nessuno ha colpa, basterebbe maggior attenzione da parte di entrambi.
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Re: Come regolarsi in questo caso?

Messaggioda Black » gio mar 19, 2009 4:03 pm

la vetture blu deve rendersi conto che non ha superato la vettura gialla completamente. tipico incidente di gara da causato da inesperienza!
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Re: Come regolarsi in questo caso?

Messaggioda flash » gio mar 19, 2009 4:58 pm

..la posizione della vettura gialla non preclude completamente la visuale...quindi è questa che deve alleggerire nel dubbio.

Certo che se la manovra di cambio di traiettoria è stata repentina..allora le cose sono leggermente diverse..anche se rimango della
mia idea.:.io avrei lasciato sfilare per riaccodarmi ...troppo rischio sennò...certo è una valutazione da chi di solito "subisce" i sorpassi... :blush:

..Potremmo discuterne all'infinito... :ciao2:
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Re: Come regolarsi in questo caso?

Messaggioda NightShift » gio mar 19, 2009 7:18 pm

Il mio pensiero era questo - la A (bianca-blu) secondo me avrebbe dovuto controllare meglio, ma se fossi la B (gialla), penso anche io come flash alzerei alzato il piede.

In questo caso particolarmente perché: 1) la gara era all'inizio 2) le due auto sono nelle prime posizioni 3) con la combinazione MRT/SO un testacoda molto spesso costringe a un ritiro vista l'assenza di vie di fuga e della retromarcia.

In base a ciò, qualsiasi errore è molto costoso, e quindi più ci penso più mi pare che entrambi avrebbero dovuto agire in modo più prudente.

Commenti in ordine sparso: secondo me il movimento non era particolarmente repentino e cmq è prevedibile, quel tratto è stretto, sconnesso e si percorre ad alta velocità, tutte ragioni che spingono i piloti a mantenere il più possibile la linea ideale (o a rassegnarsi a rallentare!)

Sono d'accordo con cra45h che secondo le regole comuni, la vettura B è sorpassata e in quanto tale dovrebbe cedere l'interno. Contemporaneamente la vettura A avrebbe fatto meglio a lasciare spazio.

Non ho ben capito il discorso della visuale di flash... secondo me la B/gialla vede molto bene la A ma dà per scontato che quella le lascerà spazio. Il problema se mai sarebbe della A che deve fare i conti con gli specchietti minuscoli e la posizione della B.
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Re: Come regolarsi in questo caso?

Messaggioda Black » gio mar 19, 2009 7:56 pm

NightShift ha scritto:quel tratto è stretto, sconnesso e si percorre ad alta velocità, tutte ragioni che spingono i piloti a mantenere il più possibile la linea ideale (o a rassegnarsi a rallentare!)

non la vedo cosi, quello che sorpassa deve far spazio e ha valutato male. mi ricordo benissimo che nel ctra io e mose ci siamo arrivati sparati a 240 entrambi con la FZR e ci siamo passati. con la mrt a 125 non dovrebbe essere un problema.
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Re: Come regolarsi in questo caso?

Messaggioda Cr45h » ven mar 20, 2009 11:47 am

...E soprattutto, conta anche il fattore "furbizia".

Nel caso della vettura gialla, lasciar strada poteva avere un vantaggio: prendere la scia e ritentare il sorpasso all'interno alla curva più avanti.

E' importante considerare anche "quanto ne valga la pena" serrare i denti e tentare di non farsi passare oppure lasciar strada e stare in scia per tentare un sorpasso alla staccata successiva o cmq in un punto più avanti e magari più vantaggioso per noi.

Questi fattori non sempre son presi in considerazione dai piloti, e spesso portano a volersi sorpassare subito a tutti i costi, senza valutare tutte le possibilità e anzi portando a volte a errori grossolani.


Per questo (ricollegandomi al thread sui server CD) dico che non è così difficile stare dietro ad una FZR se noi abbiamo una FXR.

Se son capace, evito di tentare sorpassi in punti "inutili" della pista (vedi su AS3, le curve veloci dopo lo split 1: se riesco ad uscire bene da quel punto lento della pista e a star vicino ad una FZR che mi sta davanti, sto incollato a questa per tutto quel tratto moderando il gas, e appena arriviamo al punto in salita che porta alla staccata del tornantino accelero a fondo per aumentare la mia velocità e mi scosto all'ultimo per fare la staccata, che (se riesco ad essere interno) quasi sempre si conclude in un sorpasso positivo visto che dopo quel tornantino c'è l'ultima chicane doppia che mi viene bene ;)
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Re: Come regolarsi in questo caso?

Messaggioda flash » ven mar 20, 2009 11:51 am

...concordo in pieno al 1000/1000 :okappa: mi hai letto nel pensiero.." O' MAGO ! " :appl:
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