da AlexxITA » mar ago 28, 2007 8:35 am
..... da notare come in molte guide diano come "standard" per le auto da pista un rapporto di compressione/estensione dell'ammortizzatore di 1:3 mentre per le auto da rally e' di 1:2 cioe che l'ammortizzatore e' 3 volte piu duro quando si estende di quando si comprime.
Ho da qualche tempo preparato un metodo che mi permette di creare un assetto abbastanza neutro e stabile fin da subito; procedo cosi:
esempio sulla XFR
nella sezione info vediamo che il rapporto dei pesi e' circa 60% anteriore e 40 % posteriore; moltiplicando questi due valori per uno stesso numero, es 1.5, otteniamo la durezza delle molle; 90 avanti e 60 dietro.
Ora possiamo iniziare la regolazione degli ammortizzatori anteriori e posteriori seguendo il principio sopra se in compressione diamo 3 in estensione dovremmo dare 9.
Sembrano valori elevati ed a volte vanno anche fuori dalla possibilita' di regolazione, specialmente con impostazioni molto rigide.
Personalmente trovo un buon compromesso con un rapporto che varia da 1:1,75 a 1:2,5
Fatto questo e con le barre antirollio a 0 cosi come le convergenze, si puo' provare a fare qualche giretto, per sentire come va.
Da qui inizio ad alzare la durezza delle barre con un valore uguale per entrambe.
Per la campanatura inizio da un -2.5 avanti ed un -3.5 dietro, con pressioni uguali.
Poi andar forte e' tutta un'altra cosa, pero' cosi sento meglio l'auto.
Spero di essere stato chiaro e se qualcuno che ne sa di piu' nota delle idiozie colossali me lo faccia sapere hi hi hi
Ciao
Alessio
Ultima modifica di AlexxITA il mar ago 28, 2007 8:53 am, modificato 3 volte in totale.