Riporto di seguito alcune idee da valutare insieme per la Nascar.
Condivido l'idea di usare un'auto "facile" e "stabile" per non scoraggiare nessuno e per livellare un po' le prestazioni. I miei suggerimenti sono esclusivamente nella direzione di rendere la gara più movimentata dal punto di vista strategico e tattico.
La fxr con le gomme R4 in 20 o 60 giri non ha il benché minimo problema né a gestire il consumo, né a gestire le temperature, nè di carburante. Il pitstop obbligatorio finirebbe soltanto per essere una formalità, perché chiunque si stacchi dal gruppo e rimanga senza scie, per quanto sia un campione negli ovali, è destinato a rimanere indietro. Ho impostato un setup (che allego in bozza...se l'idea piace andrebbe rifinito), che consentirebbe maggiori variabili tattiche.
In pratica useremmo tutti delle gomme R2, con ali scariche e zavorra di 200kg. In queste condizioni l'auto è ugualmente stabile e facile, ma stressa maggiormente le gomme, per cui non puoi spingere per 60 giri al massimo senza surriscaldarle in modo progressivo. Se la gomma è oltre il range ottimale, finisci per girare più lento perché serve più sterzo in curva, per cui nessuno potrebbe fare tutta la gara a tavoletta (onestamente noioso), ma si dovrebbe ogni tanto far rifiatare le gomme. Inoltre anche i trenini non potrebbero durare all'infinito, perchè la maggiore velocità in scia aumenterebbe il carico laterale, per cui qualcuno potrebbe tentare anche fughe che a quel punto avrebbero senso, o pitstop anticipati/ritardati in base alle proprie tattiche. Si può decidere di spingere al 100%, ma così dopo 15-18 giri le anteriori decadono in aderenza, e dovresti cambiarle o alzare il ritmo, quindi anche nella sprint race uno potrebbe partire fortissimo e poi su finale essere raggiunto da piloti magari più tranquilli.
Ripeto, a livello di semplicità di guida non cambierebbe nulla, soltanto introdurremmo molta più incertezza e divertimento.
Mi sono permesso di dare questi suggerimenti perché raramente ho la fortuna di partecipare a gare in cui non basti andare come dei missili (cilfs inclusa, ahimè), e le Nascar in assoluto si prestano in questo senso.
Spero che la partecipazione sia ampia, così magari riusciamo a cementare la community che è un po' sparsa.
FXR_KY1-R-A01.set
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.