SCHERMO
Risoluzione
Va da sé che la scelta della risoluzione influenzi tutti gli altri parametri. Per guadagnare frame preziosi, tra l’altro immediatamente misurabili grazie all’app in game, potrebbe essere un’idea sacrificare leggermente la risoluzione in favore di settaggi grafici più spinti.
Tipo di Rendering
È possibile giocare ad Assetto Corsa su un solo schermo, su tre schermi o addirittura sfruttando Oculus Rift!
Schermo Pieno
Anche questo abbastanza autoesplicativo. Far girare il gioco a schermo pieno migliora le performance, mentre in finestra aiuta la compatibilità laddove sorgessero problemi. Fate attenzione se “alt-tabbate” per qualche motivo, potrebbe automaticamente sparire la spunta.
V-Sync
Attivare la sincronizzazione verticale bloccando il refresh rate del monitor è un buon modo per evitare fenomeni fastidiosi come le scalettature da tearing e stuttering. Il problema principale è che, in alcuni casi, attivare la sincronizzazione verticale potrebbe comportare un leggero lag sullo sterzo. L’alternativa è non attivare il V-Sync e, se necessario, impostare il limite ai FPS.
Framerate Limit
Permette di impostare il lock ai FPS in modo da ottenere lo stesso effetto del V-Sync.
Filtro Anisotropico
Attenzione, il filtro anisotropico di Assetto Corsa è molto esigente in termini di performance, per cui è bene iniziare da valori bassi e vedere quanto incidano sul computo finale dei FPS. Tra l’altro, superati gli 8x, le differenze sono assolutamente minime.
Anti-Aliasing
Decisamente più performante del filtro anisotropico, l’anti-aliasing è molto importante per evitare le fastidiose scalettature sui contorni delle vetture. Si tratta di trovare il giusto compromesso tra effetto finale e performance, ma il filtro funziona in maniera eccellente.
Fast Approximate Anti-Alias
Non avete una scheda video che vi permette di spingere forte sul filtro antialiasing? Attivando questa opzione le texture verranno leggermente “spalmate” per ridurre la spigolosità dei poligoni utilizzando meno risorse.
Risoluzione Ombre
A fronte di una richiesta minima di risorse, la qualità delle ombre è molto importante per una resa grafica verosimile. Non vorrete mica che l’ombra della vostra Ferrari possa sembrare uscita da Minecraft?
EFFETTI
Color Saturation
Di base, il range di colori di Assetto Corsa è molto ampio e sfrutta l’HDR, offrendo luci molto brillanti e ombre non troppo profonde, puntando più sulla vividezza che sul contrasto. Quest’effetto induce a una generale sovra-saturazione di alcuni colori, ma garantisce un’ottimizzazione più realistica della luce. Con questo slider, laddove l’HDR sia attivato, è possibile intervenire sulla resa cromatica delle tonalità.
Dettaglio Mondo
Questo slider regola il numero di oggetti presenti sullo schermo a bordo pista. Le differenze fra un settaggio medio, alto o massimo non sono così marcate e l’ottimizzazione generale è davvero buona, però sacrificare qualche dettaglio può giovare molto alle performance del gioco.
Motion Blur
Qui si tratta di gusti. Attivando il motion blur che, tra l’altro, costa molto in termini di performance, i bordi del campo visivo soffriranno della sindrome da sfocatura da movimento tipica di Need For Speed.
Disattiva HDR
Preferite una gestione cromatica con più contrasto e meno vividezza? Disattivate l’HDR, guadagnando anche qualche FPS. Il mio consiglio è quello di mantenere il range di colori dinamico e magari lavorare sulla saturazione.
VISTA
Field of View
Inutile dire che la gestione del campo visivo sia uno degli elementi determinanti della configurazione di gioco. L’impostazione di default è abbastanza comoda e la possibilità di gestire l’esatta posizione del punto di vista per ogni singola auto grazie all’apposita app in game permette un’estrema personalizzazione. Anche in questo caso si tratta di gusti e di quanto vi sembri reale il punto di vista in base alla distanza dal monitor, alla grandezza dello stesso e alla vostra sensibilità. Un FOV minore, infatti, inficia il senso di velocità. Un buon punto di partenza potrebbe essere utilizzare questo tool, nato per Project C.A.R.S., e poi aggiustare a manina la posizione di guida per ogni singola auto.
Glancing Left/Right / G-force effects / Headcam
Attivando l’Headcam la visuale dall’abitacolo simulerà gli effetti della forza G sul nostro casco. Questo, sostanzialmente, vuol dire che le curve e le sconnessioni faranno “shakerare” la camera. Molto realistico, per quanto alcuni potrebbero soffrire di un leggero motion sickness. Da questi pannelli è possibile ridurre o eliminare l’effetto, così come gestire la velocità del movimento della nostra capoccia.
Unità
Beh, questa si spiega da sola.
Nascondi mani pilota
Se le uniche mani che volete vedere sono le vostre, ecco l’opzione che fa per voi.
Blocca rotazione volante sullo schermo
Se vi desse fastidio l’animazione del volante, beh, da qui potete disattivarla.
RIFLESSI
Risoluzione Riflessi
La qualità dei riflessi sullo schermo. Ovviamente, a questo punto dello sviluppo, la sua incidenza è relativa, visto che i riflessi sono apprezzabili solo durante i replay, vista l’assenza di vetture avversarie. In ogni caso, i risultati sono convincenti anche con settaggi medi.
Facce Riflessi per Frame
Indice di aggiornamento dinamico dei riflessi. A 0 i riflessi saranno statici, da 3 in poi, invece, saranno decisamente più realistici.
Fonte : http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=64116&page=11#entry723301