Pubblico qui un video relativo alla prima prova su strada del nuovo tracciato al quale sto lavorando in vista della prossima release.
Si tratta dei miei primi giri in assoluto, quindi sono andato relativamente cauto. Avevo il sistema ABS attivo, sebbene tarato in modo abbastanza permissivo (si può regolare il fattore di blocco), ma TCS e ESP spenti per mantenere il controllo e testare l'handling.
L'auto era completa di tutte le ultime modifiche/aggiornamenti effettuati sul engine fisico, per cui, oltre ai già citati sistemi elettronici, nuova simulazione dell'erogazione di potenza (noterete subito anche a orecchio la diversa risposta all'acceleratore rispetto alla demo che avete installato sui vostri PC), e soprattutto nuovo modello di aderenza degli pneumatici.
Nello specifico l'auto era nel suo setup 'stock', con alcune lievi modifiche per renderla più performante, e con gomme di mescola 4, che corrisponde alla più duratura e stabile, con carcassa più rigida e battistrada meno morbido.
Ho usato anche vari cambi di camera per valutare dall'esterno i movimenti del telaio, in particolare il lavoro delle sospensioni e delle gomme sui cordoli e varie asperità.
Dopo qualche giro i freni sono andati in sofferenza, come mi aspettavo.
E' stato molto gradevole notare quei comportamenti che chiunque sia stato in quella pista conosce bene, ossia i trasferimenti di carico in rilascio che fanno chiudere il muso, se non gestiti bene.
Continuo a pensare che un engine privo di Scripting (nei limiti del possibile, perché alcune cose vanno necessariamente pre-calcolate), dia più soddisfazioni, specie quando, messo a punto tutto, testi un nuovo tracciato e automaticamente trovi rispondenza con sensazioni e ricordi reali.
Il link di seguito: https://www.youtube.com/watch?v=o95zTmPZKbw&feature=youtu.be