Faccio una analisi del video con la 207 GTi:
0.36 apri tutto il gas e il posteriore fa il suo dovere, poi tiri il freno a mano e la macchina si inpunta con una dinamica che rasenta la perfezione, l'escursione posteriore è fedele a quella di una stradale, sbilanciata, megaponte al posteriore che si tira giu tutto, taratura di molle e smorzatori differenti fra anteriore (più precarico, smorzatore maggiore, minore compressione alias fine corsa più vicino alla compressione, etc) e posteriore (meno precarico, più morbido, smorzatore più lento, etc)...
1.18 sbandata a circa 100kmh... reazione del modello spettacolare!!! Ma avete idea a fare un trasferimendo così brutale di pesi (destra sinistra destra) a 100 kmh con le sospensioni di una 207?! Bravo Mav!!!
1.40 undesteer e impatto con trasferimento di quantità di moto in andata e ritorno da un corpo solido, dinamica del veicolo rispondente alla realtà, l'impatto avviene a 60 kmh, sembra che gli oggetti assorbano gia parte del'inerzia, per il resto il rimbalzo c'è, l'auto atterra con le ruote posteriori, sospensioni che sbattono a fondocorsa e tornano indietro impetuosamente non riuscendo a smorzare in una oscillazione tutta quell'energia...
Da dentro sembra tutto liscio, non noto nulla di strano!
4.16 l'inchiodata senza ABS!!! Ma è fenomenale... avete mai provato? Sul sedile ti inclini come se stessi in piena discesa, si perde la funzionalità del volante, il posteriore a momenti "ti passa pe capo" si dice da noi per dire: ti scavalca talmente si solleva, tanto che quelli seduti dietro dal parabrezza anteriore vedono soltanto l'asfalto XD. La 207 fa proprio quello che deve fare, e al momento in cui Mav lascia il pedale del freno le ruote riprendono improvvisamente a rotolare facendo dinuovo grip e spostando l'auto bruscamente nella direzione in cui era girato il volante in quel momento, con relativi trasferimenti di carico!!!
4.30 a questo punto però forse si esagera con la bontà del povero mcpherson
e del semiasse che rischia di essere strappato dalla sede nel differenziale!
Cmq io credo che chiunque abbia guidato almeno una volta (mi auguro in pista) un'auto stradale a velocità sostenute e in maniera aggressiva si ritrovi pari pari con i comportamenti della 207 (FWD con ponte posteriore) di Maverick... gelatinosa, con dissipazioni di potenza by il differenziale, con una buona dose di rollio e comfort.