Le auto generano "naturalmente" portanza. E' la forma che qualsiasi auto ha a imporlo. Ovviamente servirebbero algoritmi agli elementi finiti per immaginare di calcolare realtime la portanza di un'auto, ed è davvero impensabile per un simulatore del 2014 (ne riparliamo tra non meno di 10 anni. Mandatemi un sms olografico per ricordarmi la patch...sarò in bicicletta...!).
In URS tutte la auto avranno un algoritmo che calcolerà in tempo reale questa forza in base a dei parametri di assetto e ad un coefficiente che terrà conto dei fattori di forma dell'auto. Sarà calcolato anche il punto di applicazione della forza, fattore che determinerà una variazione di carico asimmetrica tra anteriore e posteriore, che è l'elemento più critico nella guida di un'auto reale e che in lfs, ahimè non è nemmeno immaginato, oltre che la ragione per cui nella storia dell'automobilismo ci sono diversi esempi celeberrimi di auto progettate male, ossia in cui i progettisti hanno pensato "Beh, glielo facciamo fare un giro in galleria del vento? Nah, nevermind! E' uno spreco di tempo...si vede a occhio che è stabile come un elefante a baricentro ribassato!" Ecco: esempio arcinoto la AudiTT prima edizione, prima che diverse decine di acquirenti si schiantassero lasciandoci le penne perché con quella carinissima forma ad ala di Boeing 777, FORSE ci si poteva accorgere che se non la riempivi di minigonne, estrattori al posteriore e soprattutto un bel alettone sul posteriore, fosse un esempio classico di superfice portante! A 150-200km/h, se non ricordo male, perdeva qualcosa come 80Kg sull'asse posteriore! Allucinante! Quando gli ingegneri sbagliano...fanno danni serissimi...
Chi stimerà questi coefficienti? Beh, mi rifarò alla letteratura scientifica e userò un po' di esperienza/buon senso per il resto. Le auto con appendici aerodinamiche eventualmente presenti avranno in più il calcolo della deportanza in funzione dell'incidenza delle ali e nuovamente dell'assetto in tempo reale.
Lo illustro con un esempio pratico. Non so se in LFS sia preso in considerazione in questo modo, ma temo di no:
Se un'auto con 10° di ala posteriore frena, cosa succede? Beccheggio->Anteriore si schiaccia->Aumento dell'angolo di attacco dell'ala rispetto al flusso aerodinamico->Maggior carico/drag. Generalizzando l'assetto dell'auto rispetto al senso di marcia influirà istante per istante sul carico generato.
Dal punto di vista aerodinamico terrò conto degli effetti deportanti dei flussi sotto l'auto. Anche in questo caso saranno fortissimamente influenzati dall'assetto, in particolare distanza da terra e altezza relativa dei due assi.