Ieri sera ho girato sul server F&A. La gestione delle gomme rimane molto difficile. Il giro critico sembra essere il n° 4. Bisogna stare anche attenti alla frizione, perché se si sbaglia il tempo di qualche cambiata e non si alza il piede si sfriziona e si arriva a rischio di bruciarla.
Devo ancora preparare un vero setup da gara. Per il momento ho soltanto preso quello da qualifica e gonfiato le gomme anteriori di 30 psi e le posteriori di 14.
Allego qui un replay di ieri sera. Le gare erano sempre a griglia invertita, per cui mi son potuto allenare ai giochi di linea (che sul misto sono pericolosissimi per via della visibilità) e a stare incollato ai paraurti di chi mi precedeva. Ovvio che gli avversari che in poolA mi troverò davanti saranno probabilmente molto più duri da affrontare, ma già ieri non è stato semplice gestire le gomme e al contempo attaccare per tutto il tempo.
Ho anche provato a usare una convergenza al posteriore più neutra, ma il risultato è un'auto assolutamente instabile nei cambi di direzione, e soprattutto negli inserimenti in staccata (vedi le 2 chicane con salto), per cui vi sconsiglio di percorrere questa via. Secondo me potrebbe funzionare un'impostazione di barre più rigida, ma devo ancora testare.
Nicola Peruzzi va molto forte (ha segnato un 2.52.8 in qualifica) e sarà avversario da tenere sotto debita considerazione.
Credo che questa volta i distacchi saranno molto più ampi perché la combo è davvero selettiva e guidare al limite per 3 minuti non è semplice. Personalmente preferisco sempre le combo che enfatizzano le differenze rispetto a quelle che appiattiscono i valori, perché c'è più modo di far emergere la guida, al di là del setup o della possibilità di compiere 8000 giri per arrivare a fare buoni tempi. Secondo me la guida è prima di tutto istinto: senti di fare una cosa in un certo modo a prescindere dal capirne le ragioni o dal pensare ai carichi, ai pesi, e a tutta la teoria che c'è dietro. In questo senso, benevenute le piste e le auto che consentono di valorizzare questi aspetti!
FE4_race_5L_5R_7F.mpr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.