Staccate da paura: ecco come si provano i freni degli aerei.
Nel caso di un guasto importante prima del decollo, se non si è arrivati alla velocità V1 ci si può ancora fermare.
Vediamo come lavorano i freni: montano pastiglie molto consumate e vedono che succede.
I freni diventano caldissimi e le gomme, per non esplodere, si sgonfiano una volta raggiunta una certa temperatura.
Questo è lo scenario peggiore: freni consumati, peso massimo e niente reverse (i motori possono mandare la spinta in avanti per rallentare).
L'aereo deve essere in grado di inchiodare e poi di stare per 5 min senza vigili del fuoco.
Ecco come è andata al nuovissimo 747-800 http://youtu.be/am392XmYBps
Qui invece il 777 http://youtu.be/f4LFErD-yls
Però non va sempre così bene: Airbus A340 http://youtu.be/hRzWp67PIMw
Ricordate che non molto tempo fa un A380 della Qantas ha avuto dei problemi ad un motore?http://asiabizz.com/4294/qantas-airlines-a380-emergency-landing-airlines-were-intimated-about-the-engine-safety-in-august/ In atterraggio i freni hanno passato i 900°C tutto è andato bene, merito dei test svolti
Saluti,
Fabrizio
Ora torno dalla XFG a BL1