eh si.. oggi ho fatto la mia prima gara di kart.. con kart a noleggio ovvio.. organizzato da un amico di mio zio, 30 scalmanati divisi in due gruppi...
arrivo alla pista (solo io correvo della mia famiglia) subito una brutta sorpresa...
"quanti anni hai?"
"16.."
" lo sai vero che non possiamo fare correre minorenni?"
mio padre " ma ha già girato, non va male..."
"in che categoria?"
"no no, qua, a noleggio.."
il tipo mi guarda... io faccio gli occhi dolci...
"ok dai, ti facciamo fare le qualifiche e poi vediamo.."
evvai.. mio padre mi fa "vai con calma, usa la testa.."
"si si.."
monto su la visiera oscurata, mi metto i guanti e mi guardo intorno..
non so siete mai stati ad un kartodromo per queste garette.. si vede subito chi va forte e chi no.. cè già una come dire, selezione naturale.. ci sono quelli con il manico che li vedi subito, tuta da gara (in genere marchiata birel..), casco sponsorizzato ecc... i classici smanettoni che hanno il kart serio e vengono lì per dare la merda agli altri anceh coi tosaerba
poi ci sono i barboni come me.. scarpe bucate, jeans lisi, giacca che perde piume..
vabè, mi metto il casco, guanti, faccio un pò di stretching e vado a vedere il numero del kart..
15, iniziamo bene
prendo la protezione per le costole in gomma piuma e mi siedo nel kart.. ok, devo tirare come un dannato senza fare danni.. guardo le gomme... nuove di sberla, hanno ancora i pallini rossi... bene!
inizio a girare.. la pista è sempre questa, massa finalese.. molto tecnica, bisogna girare puliti.. la shicane e la second curva (il tornantino) sono le + difficili..
di solito la chicane la facevo frenando.. mi accorgo che basta toccare un attimo il freno e si va.. giro lanciato, poi mi danno bandiera gialla e mi fanno fermare..
"oh c***o, che ho fatto?!!"
"no no niente, il trasponder era staccato"
riparto, e verso fine turno vedo che la chicane basta cavare un pò di gas.. ottimo.. il tornantino invece fatico, nn capisco la traiettoria...
vabè torno al box.. mio padre mi fa i complimenti e l'organizzatore mi fa "dai, ti facciamo correre coi + calmi visto che ne hai tenuti dietro un pò... "
infatti sono 9° nella mia batteria.. buono.. i primi però mi danno 2 secondi...
ok è il momento della gara.. il tipo mi dice che mi conviene tenere la traiettoria alla t1 e guadagnare dopo.. gli do ragione..
sta a me.. scopro che sono in pole (nel gruppo 2.. primo dei calmi LOL).. kart n°1.. prima curva che faccio e subito bestemmio: non tiene un ghezzo..
vabè mi schiero.. partenza.. il secondo mi passa subito, lo lascio andare via.. mi passa un altro e poi un altro ancora..
E NO ORA BASTA! mi incazzo, inizio a tenere giù.. faccio la esse PIENA senza mollare.. FIGA CI STO!!! raggiungo il 4° ma quel bastardo chiude da tutte le parti.. sta tutto interna, gira pianissimo ma nn riesco a passare.. non mi accorgo che mi ha raggiunto un altro ( un meccanico ferrari tra l'altro..).. si butta dentro, io chiudo toccata, passa.. mi butto dentro poi io colpo di freni, kart di traverso, passo.. poi lui mi tira un sorpasso da paura... niente, resto dietro.. 5° alla fine, visto che il secondo si gira..
torno al box un pò scoglionato.. mio padre mi fa "dai, è solo una gara per divertimento.."
"si ma io non mi diverto a star dietro.. la prossima volta lo appoggio fuori.."
gara 2... parto indietro, col kart n°9... questo nn sembra male, mi schiero in 9° posizione.. carico a molla.. via.. qualcuno si tocca alla t1, io sfilo e sono 6°.. inizio a tirare ma mi trovo da solo.. raggiungo quello davanti alla esse.. lui entra pieno ma non riesce a girare.. taglia all'esterno, non mi vede, mi tocca e mi butta sull'erba, di fianco alla pitlane.. freno per evitare di centrare il tipo con la bandiera, mi fermo.. grave errore.. l'erba bagnata non mi permette di uscire.. vedo le gomme fumare sulla brina del mattino.. LOL almeno si vede che le scaldo
scendo a spingere e finisco la gara 9°, risultato scartato.. ma tanta rabbia per il rischio corso (se c'era un tombino in mezzo all'erba??) e per il risultato mediocre...
terza manches.. qua si tira.. parto quarto, solita partenza di cacca (o troppo calma?) e sono 5°.. raggiungo il tipo della ferrari, gli sto dietro.. alla esse perde molto, cerco di infilarlo prima del rettilineo ma rischio di sbatterlo sull'erba come era successo a me.. il direttore di gara mi fa un cenno di calmarmi.. ok.. nella bagarre abbiamo perso molto tempo.. sento una toccata in curva mi intraverso, poi un altra tamponata.. quello davanti taglia una curva e mi spara del fango sul casco (infarto.. vedersi arrivare addosso roba che possono essere sassi è terribile..)...
E MO BASTA!!!
mi si chiude la vena.. esse a palla, mi affianco sul rettilineo, prima curva metto le ruote interne oltre al cordolo, sulla terra.. quello della ferrari è esterno, frena per prendermi l'interno.. io me ne sbatto, staccata alla ventu col kart di traverso, lui non può incorciare la traiettoria perchè io occupo tutta la pista col kart, esco in 4° posizione.. ora si tira.. non posso fare traiettorie difensive come il tipo in gara 1, devo guidare pulito.. quindi traiettorie da qualifica, il tipo dietro mi sfiora un paio di volte il posteriore ma non mi tocca.. tengo giù, arrivo sul rettilineo e sento il kart che ha problemi.. come che nn pescasse benzina.. oppure ocme in lfs quando fondi ilmotore.. intanto le mani iniziano a fare malissimo, molto + che nelle altre maches.. mi passa il tipo della ferrari e all'ultima curva pure un altro.. deluso, con le mani a pezzi (giro di rientro a passo d'uomo, nn riuscivo a girare..) e il kart con dei problemi rietnro al box.. dico al meccanico del problema e parte a girare lui senza casco nè niente tutt'ora nn so qual'era il problema.. peccato, potevo fare quarto..
vabè alla fine della fiera 5° del gruppo dei calmi.. penso che con un pò di cattiveria e di c*lo si può portare a casa la coppa la prossima volta.. purtroppo niente foto, forse verrà messa quella di gruppo sul sito prossimamente...
sono a pezzi.. mani disfatte, casco imbrattato.. gambe pesanti.. nn oso immaginare domani mattina però ne vale la pena.. 35€ per 10 min di qual +10+10+10 giri di gara (40 minuti sul kart in tutto).. stupendo..
differenze con il sim racing?
1- paradossalmente sono più teso sulla griglia di partenza di una gara virtuale che reale
2- il g25 non fa male alle mani
ps: mettere il kart di traverso, con la ruota interna sul cordolo e il c*lo che chiude la porta a quello che stai passando.. priceless..