Benia ha scritto:Ventu ha scritto:Cr45h ha scritto:
Nel "buco" in mezzo passa l'albero di trasmissione se non erro....
e si muove in avanti e indietro rispetto alla foto? n capisco
Heheheheh!
Quellà è una frizione "scrauza " a 4 ceppi a quanto pare ! Ti spiego come funge brevemente: le vedi quelle molle all'interno? Quelle, soggette alla forza centrifuga del disco che ruota, si allargano e così facendo stringono meccanicamente (tramite una specie morsa meccanica che si trova nella cassa di quel disco) quel cilindro centrale che è collegato all'albero. Quel disco che però vedi nella foto viene fatto ruotare grazie ad un'altro disco che si muove con l'albero e può scorrervi sopra in avanti e indietro (azionato dal pedale)...
Siete stramaledettamente veloci su LFS e bravissimi con i pc....ma in meccanica lasciate MOLTO a desiderare
Le 4 molle sono i cosidetti PARASTRAPPI e servono a rendere più dolce la guida, assorbendo le vibrazioni che si generano tra l' albero motore ed il cambio.
Lo scatolato al centro della frizione è vuoto ed è collegato alla parte estena dalle molle.
Nella calettatura centrale passa l' albero primario del cambio (l' albero di trasmissione è quello che esce dal cambio e và alle ruote motrici in un' auto con motore anteriore e trazione post., mentre in quelle con motore ant. e trazione ant. o motore post. e trazione post. ci sono i semiassi.)
Il volano e lo spingidisco sono fissati insieme all' albero motore e ruotano sempre insieme a questo.
La frizione è solidale con l' albero primario del cambio e si trova tra volano e spingidisco.
Quando si preme il pedale della frizione lo spingidisco si allontana dal volano "liberando" il disco della frizione che è in mezzo ai 2 permettendo all' albero motore ed all' albero primario del cambio di ruotare con giri differenti.
Frizione e spingidisco rinforzati per RX7
http://www.rx7store.net/product_p/zx3-hdmm.htm
Volano sempre per RX7
http://www.rx7store.net/category_s/278.htm
Volano e spingidisco per Subaru
http://www.subaru-impreza.it/wp-content ... mpreza.jpg
Il disco frizione si trova in mezzo a questi 2 e gli "spicchi" dello spingidisco sono una sorta di molla che comprimono il disco tra volano e spingidisco.
Per le competizioni ci sono dischi frizione privi delle molle parastrappi
http://www.rx7store.net/product_p/zx3-hdr6.htm
più performanti ed affidabili, ma pressochè inutilizzabili su strade normali.