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Meccanica

Qui ti è conferita piena libertà ma ATTENTO A NON FARE SPAM PERO'^^

Meccanica

Messaggioda imamura72 » dom dic 09, 2007 12:32 am

Che ne dite se qui postiamo le nostre domande/risposte sulla meccanica? :mrgreen:

Benia ha scritto:
Ventu ha scritto:
Cr45h ha scritto:Immagine




Nel "buco" in mezzo passa l'albero di trasmissione se non erro.... :utonto:

e si muove in avanti e indietro rispetto alla foto? n capisco :hihihi:

Heheheheh!
Quellà è una frizione "scrauza :sballato: " a 4 ceppi a quanto pare ;) ! Ti spiego come funge brevemente: le vedi quelle molle all'interno? Quelle, soggette alla forza centrifuga del disco che ruota, si allargano e così facendo stringono meccanicamente (tramite una specie morsa meccanica che si trova nella cassa di quel disco) quel cilindro centrale che è collegato all'albero. Quel disco che però vedi nella foto viene fatto ruotare grazie ad un'altro disco che si muove con l'albero e può scorrervi sopra in avanti e indietro (azionato dal pedale)...

:argh: :argh: Siete stramaledettamente veloci su LFS e bravissimi con i pc....ma in meccanica lasciate MOLTO a desiderare :hahaha:
Le 4 molle sono i cosidetti PARASTRAPPI e servono a rendere più dolce la guida, assorbendo le vibrazioni che si generano tra l' albero motore ed il cambio.
Lo scatolato al centro della frizione è vuoto ed è collegato alla parte estena dalle molle.
Nella calettatura centrale passa l' albero primario del cambio (l' albero di trasmissione è quello che esce dal cambio e và alle ruote motrici in un' auto con motore anteriore e trazione post., mentre in quelle con motore ant. e trazione ant. o motore post. e trazione post. ci sono i semiassi.)
Il volano e lo spingidisco sono fissati insieme all' albero motore e ruotano sempre insieme a questo.
La frizione è solidale con l' albero primario del cambio e si trova tra volano e spingidisco.
Quando si preme il pedale della frizione lo spingidisco si allontana dal volano "liberando" il disco della frizione che è in mezzo ai 2 permettendo all' albero motore ed all' albero primario del cambio di ruotare con giri differenti.
Frizione e spingidisco rinforzati per RX7 :hahaha:
http://www.rx7store.net/product_p/zx3-hdmm.htm
Volano sempre per RX7 :hahaha:
http://www.rx7store.net/category_s/278.htm
Volano e spingidisco per Subaru
http://www.subaru-impreza.it/wp-content ... mpreza.jpg
Il disco frizione si trova in mezzo a questi 2 e gli "spicchi" dello spingidisco sono una sorta di molla che comprimono il disco tra volano e spingidisco.
Per le competizioni ci sono dischi frizione privi delle molle parastrappi
http://www.rx7store.net/product_p/zx3-hdr6.htm
più performanti ed affidabili, ma pressochè inutilizzabili su strade normali.
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Re: Meccanica

Messaggioda Cr45h » dom dic 09, 2007 3:03 am

Perchè inutilizzabili? Per via delle vibrazioni che dicevi prima?? :utonto:
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Re: Meccanica

Messaggioda imamura72 » dom dic 09, 2007 4:14 am

Esatto, richiedono dei rilasci bruschi e non modulabili come una frizione normale a causa dell' alto elevato coefficente d' attrito del materiale con cui sono costruite e della mancanza delle molle.
Se vieni preso in colonna....beh, tanto vale che ti spari alle @@ :hihihi:
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Re: Meccanica

Messaggioda Benia » dom dic 09, 2007 9:37 am

Topic interessante! Perchè nn spostarlo nella sezione generale di LFS e pinnarlo? ;)
E mò....yamm 'a navigà!!!
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Re: Meccanica

Messaggioda Ventu » dom dic 09, 2007 12:38 pm

imamura72 ha scritto:Esatto, richiedono dei rilasci bruschi e non modulabili come una frizione normale a causa dell' alto elevato coefficente d' attrito del materiale con cui sono costruite e della mancanza delle molle.
Se vieni preso in colonna....beh, tanto vale che ti spari alle @@ :hihihi:

infatti le auto da competizione (wrc, s1600) durante i trasferimenti quando si fermano ai semafori senti le madonne dei driver.. e per partire devo salire molto di giri... :sballato:
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E' IMPOSSIBILE spiegare cosa ci troviamo noi maschi a sentire il gorgoglio di un V8 al minimo o di un v12 a 9.000 giri.
Cosa ci troviamo di esaltante a girare il volante dalla parte sbagliata della curva con il piede destro giù tutto.
Perchè ci viene quel c***o di sorrisino sul volto nel momento in cui scalando marcia freniamo e diamo un colpetto di acceleratore contemporaneamente col tacco rendendo il tutto perfettamente fluido.
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Re: Meccanica

Messaggioda Fabri91 » dom dic 09, 2007 2:02 pm

Sono omologate per strada? :blink:
http://youtube.com/watch?v=TLXycToXaLw
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Re: Meccanica

Messaggioda Ventu » dom dic 09, 2007 2:06 pm

Fabri91 ha scritto:Sono omologate per strada? :blink:

si, i traferimenti si fanno su strade aperte alla circolazione... naturalmente devono spegnere il bang e tenere un andamento da codice della strada :hihihi:
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Cosa ci troviamo di esaltante a girare il volante dalla parte sbagliata della curva con il piede destro giù tutto.
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Re: Meccanica

Messaggioda Fabri91 » dom dic 09, 2007 2:07 pm

Ventu ha scritto:
Fabri91 ha scritto:Sono omologate per strada? :blink:

si, i traferimenti si fanno su strade aperte alla circolazione... naturalmente devono spegnere il bang e tenere un andamento da codice della strada :hihihi:


Il bang?
Scusate l'ignuranza.
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Re: Meccanica

Messaggioda Ventu » dom dic 09, 2007 2:17 pm

Fabri91 ha scritto:
Ventu ha scritto:
Fabri91 ha scritto:Sono omologate per strada? :blink:

si, i traferimenti si fanno su strade aperte alla circolazione... naturalmente devono spegnere il bang e tenere un andamento da codice della strada :hihihi:


Il bang?
Scusate l'ignuranza.

un dispositivo che continua a buttare benza nel motore, anche in rilascio.. e fa quel rumore di scoppieti continui che si sente specialmente nelle N4 ma anceh nei vecchi escort cosworth...
ima ti saprà spiegare mejo :sballato:
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Re: Meccanica

Messaggioda Fabri91 » dom dic 09, 2007 2:24 pm

Serve a mantenere il turbo su di giri?
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