747 atterraggio a Hong Kong Kai Tak
Inviato: mar mag 12, 2015 9:07 pm
Ho fatto anche io un video, ora che il computer me lo permette
Atterraggio sulla pista 13 di Hong Kong Kai Tak, aeroporto chiuso nel 1998, ma ancora disponibile su FSX
Il video comincia poco dopo aver passato l'NDB SL, andando a intercettare l'IGS. L'IGS ha un glideslope a 3,10° e il suo localizer ci porta fino alla famosa collina.
Alla collina si vira a destra e poi si atterra. Sembra facile no?
Dopo l'atterraggio dal cockpit, il video mostra l'avvicinamento da altre prospettive, inclusa la vista dalla famosa collina con la scacchiera e la vista dall'ala. Sembra di entrare in casa della gente
Buona visione!
Atterraggio sulla pista 13 di Hong Kong Kai Tak, aeroporto chiuso nel 1998, ma ancora disponibile su FSX
Gli atterraggi alla pista 13 del Kai Tak erano molto spettacolari. Data la morfologia del territorio, con i suoi rilievi collinosi, gli aerei non potevano effettuare un avvicinamento diretto ed erano costretti a compiere una manovra molto complessa, che prevedeva il sorvolo a bassa quota dell'abitato e della baia di Kowloon, densamente urbanizzate, con la sola guida dell'IGS (Instrument Guidance System, una specie di ILS modificato), installato nel 1974, e delle luci Calvert (che erano in parte installate su dei piloni piazzati nel bel mezzo del centro abitato). Gli aerei dovevano quindi raggiungere la collina di Checkerboard Hill, i cui fianchi erano dipinti con una scacchiera bianca e rossa: da lì si effettuava una virata a destra di 47° che indirizzava l'aereo dritto verso la pista, distante appena 3.7 km dalla collina. A virata completata, i piloti dovevano correggere la traiettoria per allinearsi il più correttamente possibile alla pista; non era raro vedere aerei costretti a cambiare direzione a pochi metri dal contatto col suolo. Tale manovra divenne nota tra i piloti come "Hong Kong Turn" o "Checkerboard Turn" e contribuì a rendere l'aeroporto famoso in tutto il mondo.
Il video comincia poco dopo aver passato l'NDB SL, andando a intercettare l'IGS. L'IGS ha un glideslope a 3,10° e il suo localizer ci porta fino alla famosa collina.
Alla collina si vira a destra e poi si atterra. Sembra facile no?
Dopo l'atterraggio dal cockpit, il video mostra l'avvicinamento da altre prospettive, inclusa la vista dalla famosa collina con la scacchiera e la vista dall'ala. Sembra di entrare in casa della gente
Buona visione!