Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Quando guidate siete prudenti o no?

Qui ti è conferita piena libertà ma ATTENTO A NON FARE SPAM PERO'^^

Quando guidate siete prudenti o no?

Messaggioda Naselli » dom giu 19, 2011 11:12 am

Siete prudenti quando guidate la vostra macchina o no?

Avete davanti una persona anziana di 70 anni? Io guido cosi. Rispetto sempre
i limiti di velocità, sono calmo quando guido e non mi faccio provocare da nessuno.
Specialmente quando in macchina ci sono i miei figli e mia moglie sono molto prudente.
Questo non significa che non potrei guidare veloce.
Quando avevo 25 anni possedevo una Bmw 320i e direi di averla portata diverse volte al limite facendo scappare il posteriore. Mi sono divertito tantissimo ma ora mi limito di portare le macchine al limite solo nelle simulazioni come lfs.

Qui ad Hamburg abitano tanti millionari e vedo spesso giovani con delle macchine molto veloci (Ferrari,BMW,Mercedes,Lamborghini) e quando li vedo penso subito: "Vi state vantando e avete piu di 500 cavalli sotto il vostro sedere ma sicuramente non la sapete guidare questa macchina portandola al limite."
Poi lo sbaglio che fanno molti sapete quale è ? Guidano sull'autostrada a 260 km/h e pensano di essere piloti bravissimi. Ho fatto diverse esperienze con amici che pensavano di essere chissà chi e poi hanno dimostrato proprio il contrario.
Esempio: Abbiamo organizzato una serata con i kart e coloro che avevano macchine potenti e pensavano chissà chi erano solo perche sull rettilineo in autostrada guidavano 260 km/h pensavano di essere pure molto bravi con i kart.
Una serata prima della garà un mio amico mi disse: Domani vi batto a tutti.
Gli ho risposto: Ok, provaci.
Risultato? Ho fatto la pole position e li ho doppiati a tutti (erano 12 piloti) dopo 25 minuti di garà (lunghezza della pista 1 minuto).
Con questo voglio dire che molti che hanno macchine potenti non possono immaginare cosa significa fare delle gare vere e proprie e molti non sanno nemmeno dove mettere mano al set. Per loro conta solo che hanno una macchina che arriva a 260 km/h e basta.

Voi come guidate sulle strade italiane?
Immagine
Immagine
Immagine
Naselli
Videogiocatore Veterano

Re: Quando guidate siete prudenti o no?

Messaggioda sklero83 » dom giu 19, 2011 12:07 pm

molto peggio. per lo meno qui al sud, senza distinzione tra auto e moto.

bravo maurizio mi hai tolto tante parole di bocca!!

sul diritto ci sanno andare tutti :hahaha:
ImmagineImmagine
Immagine
Il mio PC: Alimentatore: corsair cx; Scheda madre: ASUS Z-97A Cpu: Intel I7-4790k; Memoria: 2x 8g Corsair Venegance 1333mhz; Scheda video: AMD radeon R9 380 4G;
la mia postazione: speedmaster v2; fanatec CSW; bmw gt2 wheel rim; formula rim; clubsport pedal v2; g25 (muletto); oculus rift dk2(venduto, proprio ora che ho un pc decente)
sklero83
Pilota Ufficiale

Messaggioda Benia » dom giu 19, 2011 12:37 pm

sklero83 ha scritto:bravo maurizio mi hai tolto tante parole di bocca!!

sul diritto ci sanno andare tutti :hahaha:

Come non quotare! Ognuno di noi può guidare forte su una strada o pista che sia... ma un pilota per ognuno di noi, è un altro pianeta! Se per assurdo giri ad Imola in 2 minuti con una Fiat 600 e ti ritieni bravo perchè riesci a portarla facilmente al limite, un pilota potrebbe girare anche 10 secondi meglio di te e non sai come! Su strada soprattutto, mai credersi padroni del mezzo ;) scarso o potente che sia! E' la prima regola... nessuno di noi è un Colin McRae, neanche se riesce a pennellare le rotonde meglio di lui!
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Benia
Amministratore

Messaggioda Naselli » dom giu 19, 2011 2:51 pm

Benia ha scritto:ma un pilota per ognuno di noi, è un altro pianeta!

Non sono d'accordo. Ci sono tanti simracer che se avrebbero la possibilità di guidare una
Formula 3000 sarebbero piu veloci dei piloti veri.
Ci sono tantissimi talenti nascosti che non hanno avuto mai la possibilità di guidare una vera monoposta.
In questo sport bisogna avere tanti soldi, la conoscenza adatta e gli sponsor per partecipare ai campionati che vediamo in Tv.
Immagine
Immagine
Immagine
Naselli
Videogiocatore Veterano

Messaggioda AleXio_82 » dom giu 19, 2011 4:25 pm

Non credo che uno possa sedersi su una f3000 o una f3 o una f.abarth che sia, e fare dei tempi a livelli dei migliori...
Credo che la gavetta e il naturale percorso di formazione, a partire dai kart, sia fondamentale per diventare un pilota un minimo decente.

Per quanto mi riguarda, alla guida sono molto intollerante con la gente che non è capace di andare per strada. Quelli mi fanno incazzare veramente...
Per il resto, rispettare i limiti assurdi che ci sono in Italia è francamente impossibile...per lo meno tento di stare dentro a un margine di tolleranza che mi permetta di non perdere la patente. Comunque mai presa una multa per eccesso di velocità...ma è stata per lo più fortuna.
Inviato a bordo della FXO Turbo tramite Tapatalk

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagine
AleXio_82
Newbie Director - LFS

Messaggioda Naselli » dom giu 19, 2011 4:44 pm

Posso dire l'esperienza che ho fatto io.
15 anni fa ho conosciuto e ho fatto alcune gare con un ragazzo che partecipava a campionati con i kart, veramente bravo eppure ero solo 1 decimo piu lento di lui ed era la 4° o 5° volta che correvo con i kart, quindi ero un principiante.
Mio fratello per giunta faceva outdoor i suoi stessi tempi ed era la prima volta che mio fratello
guidava un kart cosi veloce.

Certo che un certo percorso è sempre vantaggioso ma non è necessario.

Max, che ne pensi tu?
Immagine
Immagine
Immagine
Naselli
Videogiocatore Veterano

Messaggioda owermax » dom giu 19, 2011 5:18 pm

Risponde l'altro max...hehe: le riflessioni fatte da tutti anno sempre un fondo di verità, ma su quello che dice alex non sono pienamente d'accordo, stai certo che se sei un talento ci vai forte anche da subito, certo non lo siamo mica tutti però io personalmente la mia figura la potrei fare comunque (è un esempio), poi l'esperienza è una grandissima cosa ma se sei veloce e riesci ad esprimerti da subito non è strettamente necessaria per andare forte, ma lo è per trovare i limiti perchè andare forte non significa anche essere pienamente consapevoli dei rischi che si corrono a volte sei guidato anche dall'incoscenza e quì interviene l'esperienza che ti forma il carattere in pista!
Mie impressioni! :Uppp:
EVVIVA IL CAR STEREO, SE NON CI FOSSE LA MUSICA...!! OPSS...NATURAMENTE LIVE FOR SPEED.
Immagine PLZ FOREVER.
ImmagineImmagine
Immagine

LA CATTIVERIA SI SUBISCE....E IO....SINCERAMENTE.....LA SUBIQQUI!!! HIHIHI
owermax
Direzione Sportiva PLZ

Messaggioda Black » dom giu 19, 2011 8:04 pm

AleXio_82 ha scritto:Per quanto mi riguarda, alla guida sono molto intollerante con la gente che non è capace di andare per strada. Quelli mi fanno incazzare veramente...
Per il resto, rispettare i limiti assurdi che ci sono in Italia è francamente impossibile...per lo meno tento di stare dentro a un margine di tolleranza che mi permetta di non perdere la patente. Comunque mai presa una multa per eccesso di velocità...ma è stata per lo più fortuna.

alexio ho il tuo stesso problema, la differenza tra me e il resto é abissale. vivo in una regione fortemente turistica e sopratutto in estate tra moto e turisti tedeschi pensionati in ferie é una catastrofe. la gente non é abituata alle strette strade di montagna. motociclisti tagliano le curve senza vedere quello che cé dietro e i tedeschi sono lenti come lumache e fanno colonna. faccio 40000km tutti in alto adige all'anno. 80% su strade secondarie. un minimo di margine lo lascio sempre e nei paesi vado piano pure io. ma quando cé un rettilineo oppure quando non vedo pericoli apro il gas. ho spinto la mia panda aziendale 4x4 fino ai 180, limato un pezzo di plastica sotto all'acceleratore (non ha servito a niente). a ottobre monto invernali nuove e ad aprile maggio potrei correre in formula 1 con le anteriori. devo fare molte strade forestali che sono bellissime e deserte a maggio ancora piene di neve e la mi sfogo ma solo quando ho una buona visuale. avvolte ho montato le catene sulle anteriori quando dovevo fare i passi di montagna. per lavoro mi mandano a resettare le centraline delle cabine che per freddo (-15° e passa ) e umidita saltano spesso. ho guidato con bufere di neve oltre i 2000mt e neve fresca alta 20-30cm che non riescono a spalare. per queste cose la panda va benissimo. le mancano solo le ridotte che avvolte servono. insomma spesso sono impaziente, ma viene compensato dal divertimento nei mesi in cui la regione si svuota.

per quanto riguarda la guida del simulatore secondo me chi é veloce col sim lo puo essere anche in pista. col giusto allenamento si fanno miracoli. ma non dico di riuscire a competere con i piu veloci ma a meta griglia si riesce a stare. per stare tra i primi ci vuole molta esperienza ed essere cresciuti con le garette. in molte parti della finlandia si organizzano gare con macchine da sfasciacarrozze che vengono guidate da casalinghe, pensionati, teenager e bambini che riescono a malappena a vedere la strada.
Immagine ImmagineImmagine <---cliccate
Black
Direzione Sportiva PLZ

Messaggioda meco » dom giu 19, 2011 8:09 pm

bella domanda Maurizio, mi piacerebbe tanto risponderti "si, sono prudente" ma poi dopo un esame di coscienza ...... devo confessare che non è così, specialmente sulla tratta casa-ufficio-casa.

Adesso mi faccio 60 km la mattina e 60 la sera, mediamente 1 ora e 10 minuti e sinceramente se dovessi farli rispettando i limiti ...... non arriverei a casa più.
Ad essere sincero non è che faccio chissà che, però i 50 all'ora delle strade urbane e i 90 delle tangenziali ....... li vedo di passaggio mentre sono in terza.

Per il resto, il sabato e la domenica cerco di non toccare ne la macchina ne sopratutto la moto, dove abito io in quei giorni è un vero delirio, meglio tirare fuori la bici ed andare nei boschi dell'adda.

Quindi, tirando le somme: Sono prudente? ...... purtroppo no.
Immagine
Immagine
meco
Pilota Ufficiale

Messaggioda Razgriz_91 » dom giu 19, 2011 11:35 pm

quoto il discorso dell'esperienza di Ower :okappa:

per il fatto che chi è veloce nel sim lo può essere anche nella realtà sono d'accordo ma non da subito. e questo non perché non sia così bravo o cose così, ma semplicemente perché nel sim se sbagli una curva e vai contro un muro dici "c***o!", resetti e riparti. ma nella realtà puoi farti male. quindi il motivo per cui non andrebbe veloce da subito è la paura. la paura è un po come l'esperienza. la prima ti fa riflettere su quello che stai per fare e ti fa pensare se si possa fare o meno, la seconda ti aiuta a trovare i tuoi limiti col tempo. col tempo e con la pratica la paura passa, e ci si migliora, ma è sempre buona cosa che ci sia un pizzico di paura in fondo.

lo stesso discorso si può fare per strada. esempio: ho la patente da un anno e mezzo, e all'inizio (ma come per tutti credo) ero molto più prudente per uscire da una traversa, passare un incrocio, sorpassare, etc. col tempo uno prende confidenza col mezzo ed ora quante volte partiamo da uno stop di corsa perché arriva il bus e non lo vogliamo far passare? quante volte superiamo il chiodo di turno che incolonna tutti a 30 kmh dove il limite è 70?
oppure l'anno scorso a maranello ho fatto un test drive su una 360 Modena (avevo la patrente da 50 giorni) e all'inizio andavo piano piano anche perché la macchina è enorme in larghezza e pare che non entri nella carreggiata. poi dopo un po il ragazzo che stava con me a fianco mi ha detto "tirala senza problemi". primo rettilineo 80, secondo 120, terzo 150 e cosi via. è normale!

chi parte subito sparato è un folle e imprudente perché mette in pericolo se stesso e gli altri per strada. già che si va piano piano vuol dire essere prudenti. poi il fatto di rispettare i limiti e tutto secondo me non vuol dire essere prudenti o no perché, come hanno già detto, ci sono dei limiti su certe strade che sono ASSURDI! quindi guido un po limitandomi a quello che si può fare su un certo tratto di strada, e se ogni tanto rispetto i limiti è solo perché so che magari in quella zona ci sono controlli (e a Roma ce ne sono parecchi).

AleXio_82 ha scritto:Comunque mai presa una multa per eccesso di velocità...ma è stata per lo più fortuna.

beato te! io l'anno scorso sulla Colombo ho preso una multa perché il limite era 80 kmh e andavo a 88! in più l'avrei potuta contestare perché la pattuglia e l'autovelox erano nascosti e cercando in internet ho visto che non ero l'unico ad averla presa li.
PLZ-Razgriz_91

ImmagineImmagine
Razgriz_91
Pilota Ufficiale

Prossimo

Torna a Salottino degli Off Topics