Salve ragazzi,
come qualcuno ha già visto, stò pensando di fare una postazione di guida fatta in casa, ma non per questo approssimativa o arrangiata.
I cardini principali del progetto in ordine di priorità sono i seguenti :
1-Totale libertà di regolazioni e ampliamento (pedaliera, volante, sedile e monitor totalmente regolabili in profondità altezza ed inclinazione tutti indipendenti gli uni dagli altri)
2-Robustezza e solidità
3-Basso costo
4-Massima personalizzazione
5-Facilità di realizzazione
6-Possibilità di ricreare una posizione GT o una da F1 a piacimento (per questa versione dovrei adottare le barre della base da 1800mm invece che da 1500mm per poter distendere bene le gambe, ma questo lo vedremo con lo studio delle misure ergonomiche.
Ho individuato nei profili di alluminio modulari il materiale per la realizzazione. Tali profili provvisti delle proprie squadrette a scorrimento di fissaggio permettono piena liberta di regolazione in tutti e tre gli assi di movimento e garantiscono una robustezza di ottimo livello. Inoltre tale sistema è corredato di tutti molti accessori interessanti, quali piedi di appoggio, ruote, maniglie per regolazioni rapide, canaline occultamento cablaggi ecc ecc.
Nella bozza di progetto che allego ho cercato di utilizzare misure in modo da ottimizzare il taglio delle barre, non ho ancora inserito i vari porta tastiera mouse cambio ecc.. in quanto ancora superflui. Prima di andare avanti vorrei i vostri pareri (quanti più possibili) per ottimizzare il progetto, dopodichè passeremo alle misure ergonomiche per essere certi della corretta posizione. Sarebbe bello portare avanti il progetto e creare un gruppo di acquisto in modo da farsi fare un preventivo ad un prezzo ragionevole, se poi ci fosse qualcuno che lavora in una ditta in grado di farsi fatturare il materiale si potrebbe risparmiare anche l'IVA.
Avanti con i commenti