La città olandese di Groningen aprirà la prima famarcia interamente dedicata a fornire cannabis di alta qualità e a prezzi modici. Per la cura del dolore
AMSTERDAM - Mentre in Italia si pensa già di legiferare contro le droghe leggere, in Olanda la cannabis si venderà in farmacia. Nella città a Groningen aprirà infatti la prima farmacia dedicata esclusivamente alla vendita di cannabis di alta qualità. I Paesi Bassi non sono nuovi alla liberalizzazione delle droghe leggere.
La cannabis è già disponibile nei coffee shop olandesi ma la Fondazione Medicinal Cannabis Netherlands, un gruppo di aiuto per malati, sta pensando a una farmacia dove i pazienti abbiano accesso alla cannabis per combattere il dolore, senza per questo dover sborsare un patrimonio. Lo ha rivelato il quotidiano NRC Handelsblad.
Stando a quanto riporta il giornale l'iniziativa ha trovato l'appoggio del consigliere comunale di Groningen, Fleur Woudstra che ha spiegato al cronista di turno che mentre uno spinello più essere economico in un coffee shop - di solito intorno a 10 euro per l'equivalente di 3 o 4 sigarette - la qualità spesso ne risente. L'idea della farmacia piace a tutti, dall'Office of medicinal cannabis, un'agenzia governativa olandese, alla polizia. Ora si sta già pensando alla scelta del luogo e alla data di apertura. (Libero News)