Il bang è un dispositivo elettronico che permette di ridurre il Turbo-lag a cui sono soggette tutte le auto Turbo.
L' entità del Turbo-lag varia a seconda delle dimensioni della turbina e del compressore. Più sono grandi e maggiore sarà il Turbo-lag, ma anche maggiore la portata d' aria ad alti regimi e quindi maggiore potenza
Se il Turbo invece è piccolo si ha una risposta migliore ai bassi giri per poi avere un motore che però non riesce ad allungare.
Con il bang si ovvia un pò a questi problemi.
In fase di rilascio la centralina continua a dare ordine agli iniettori di spruzzare benzina nei cilindri, viene lasciata leggermente aperta la valvola che gestisce il minimo per far entrare aria e l' accensione della candela ritardata.
In questo modo la benzina iniettata entra nei collettori di scarico che normalmente sono sempre incandescenti (sulla mia R5 TURBO2 ho rilevato 960° con il motore a 7200 giri/min. e 2,2 bar di pressione) e qui esplodono creando un' onda di gas che mantengono in movimento la turbina. Quando si riaccelera il Turbo è già in movimento ed è in grado di offrire una discreta potenza.
Il sistema è molto valido, anche con l' auto ferma ed una buona taratura del bang si riesce ad avere un 0,5-0,7 bar di pressione quando normalmente sarebbe a -0,5.
Di contro c'è che i collettori di scarico ed il Turbo stesso hanno una vita molto corta a causa delle forti sollecitazioni a cui sono sottoposti, oltre ad un minimo molto alto (2000-2500 giri/min.) ed un freno motore pressochè zero.
Su auto più recenti si sfrutta il sistema EGR per il riciclo dei gas di scarico facendo entrare l' aria che serve alla combustione direttamente nei collettori di scarico senza farla passare per i cilindri.