Premetto:
- non fumo (ho una pipa che accendo 2 volte all'anno perchè mi piace il profumo che lascia nell'aria);
- non sono un forte bevitore, ma non disdegno un bicchiere di buon vino associato sapientemente al piatto che sto gustando.
Detto questo, vorrei
non sentire più questi bei discorsi sull'effetto benefico che sortirebbe il consumo moderato di droghe leggere perchè, perdonatemi, mi sembrano dettati da forte ipocrisia.
Ragazzi non raccontiamoci balle!
Perchè credete che le droghe leggere (e non) abbiano tanto successo tra i giovani e meno giovani?
Semplice, perchè fanno "sballare", punto e basta.
Poi questo "sballo" lo possiamo chiamare come vogliamo per farlo sembrare più accettabile, tipo:
- ti fà superare le inibizioni;
- aiuta i timidi;
- favorisce i "rapporti" interpersonali;
- rende più estroversi;
- mette di buon umore
- etc., etc. etc.,
insomma chiamiamolo come vogliamo, ma sempre di "sballo" stiamo parlando.
Inoltre, e questa è una mia personale opinione, il successo delle droghe leggere è dovuto anche al fatto che ne è proibita la normale commercializzazione e le persone sono molto affascinate ed attratte dalle cose proibite, o no?
Premesso ciò, vi dico come la penso:
non accetto e mi fa paura il principio secondo il quale per divertirti con gli amici devi "sballare", devi perdere il contatto con la realtà altrimenti non è divertimento. Che lo sballo arrivi dalla droga, dall'alcool o da quello che vi pare, poco mi importa.
Vi assicuro che per tanti motivi che mi riguardano, mi imbatto molto frequentemente in persone che considerano questa totale perdita di coscienza di se stessi, come unica fonte di svago e nessuno di questi, ve lo garantisco, è interessato al consumo "moderato" di droghe leggere o di alcool per gli effetti benefici che ne conseguirebbero. Lo spettacolo a cui assisto mi appare ogni volta desolante ed incomprensibile.
Non voglio farla troppo lunga.
Marietto Dallacurva, che è un saggio, e che dall'alto dei suoi anni potrebbe proporci una prospettiva certamente autorevole della materia, si è giustamente ben guardato dal farlo ed ha preferito (appunto saggiamente) fornire elementi informativi affinchè ognuno di noi possa farsi un'idea personale della delicata materia.
Quindi amici, parliamone, ma senza ipocrisia vi prego.
P.S. La mia personale fonte di sballo è ancora il barattolo della Nutella. Ahò! Ognuno c'ha le sue dipendenze...