Regolamento Sportivo Demo Race
Lo scopo della Demo Race non è quello di stabilire la velocità in gara del giocatore, ma di valutarne la correttezza ed il comportamento in generale.
Art.01: Partecipazione all' evento
La partecipazione ad un evento implica l’accettazione incondizionata delle regole che da questo sono previste.
Art.02: Evento:
L’apertura della Pitline, ne decreterà l’inizio da questo momento tutte le regole del presente Regolamento andranno rispettate fino alla comunicazione ufficiale della D.G. di chiusura dell’evento.
Art.03: Direzione di Gara
Ad ogni Demo Race sarà presente una Direzione di Gara che detterà i tempi e controllerà il corretto svolgimento.
La D.G. potrà intervenire durante lo svolgimento dell’evento, con i mezzi a disposizione, se valuterà situazioni di pericolo, mancato rispetto delle regole, comportamenti scorretti e antisportivi, difficoltà tecniche.
Art.04: Fair play
Non sono ammessi comportamenti diversi.
Ogni pilota dovrà leggere attentamente le “LINEE GUIDA DI COMPORTAMENTO IN PISTA”, che sono il riferimento di valutazione utilizzato dalla Direzione di Gara.
Penalità: A Discrezione della Direzione di Gara.
Art.05: Rientro ai BOX (shift-S/Menu pit)
Durante l’ Evento è consentito l’uso della combinazione shift-P o dell’ opzione BOX dal menu esc.
In caso d' incidente grave in gara fare riferimento all' Art.12
Art.06: Entrata ed uscita Pitline
E’ obbligatorio il rispetto della segnaletica orizzontale e del limite di velocità.
Penalità: Drive trough o penalità a fine gara
Art.07: Partenza e primo giro
Verrà effettuato un lag lap per verificare la stabilità della connessione di tutti i giocatori. Se al termine del giro la D.G. riterrà necessario un nuovo lag lap lo comunicherà in chat ed in ts. Se non sarà necessario si avrà immediatamente la partenza della gara.
Considerata la vicinanza delle vetture e dalla formazione affiancata è responsabilità dei piloti evitare il contatto sia con le auto che precedono che con quelle affiancate. Eventuali comportamenti eccessivi come cambi di traiettoria violenti e/o ripetuti o tamponamenti verranno considerati guida pericolosa e severamente puniti.
Penalità: a discrezione del Giudice di Gara, e potrà essere inflitta durante lo svolgimento della gara.
Art.08: Sorpasso e diritto di traiettoria
L’auto che si trova davanti ha diritto di traiettoria ma può scegliere di modificarla per difendere la posizione, ma dovrà poi mantenere la nuova posizione assunta fintanto che non si arriva nei pressi della curva successiva.
E’ responsabilità del pilota dietro eseguire un sorpasso sicuro prestando la massima attenzione.
il pilota in fase di sorpasso acquisisce diritto di traiettoria quando gli specchietti della sua vettura hanno superato il retrotreno della vetture che precede.
Penalità: a discrezione della D.G.
Art.09: Bandiere
Durante la gara potranno essere esposte le seguenti bandiere:
Bandiera Gialla di settore:
Prestare attenzione e non iniziare manovre di sorpasso.
Bandiera Gialla su tutta la pista:
Comunicata dal Direttore di gara, tutte le posizioni vengono congelate, e sono vietate le manovre di sorpasso. Solitamente è previsto l’ingresso della Safetycar.
Penalità: Squalifica post-gara o Drive trought.
Bandiera Blu
Durante le prove libere, le prequalifiche e qualifiche: il rispetto non è obbligatorio, se non a discrezione del pilota stesso che può decidere volontariamente di far passare il pilota che sopraggiunge, eventuali ad evidenti comportamenti antisportivi saranno puniti a discrezione della DG.
In gara: Il rispetto è obbligatorio ed è responsabilità del doppiato lasciar passare il pilota che sopraggiunge senza creare incidente e senza recare un ritardo significativo per il pilota che sopraggiunge.
1 Il pilota doppiato dovrà obbligatoriamente mantenere la traiettoria ideale e la sua andatura di gara
2 non effettuare repentini cambi di traiettoria o brusche frenate nel tentativo di lasciare strada.
3 in uscita di curva dovrà mantenere sempre la traiettoria ideale.
4 nel momento in cui il pilota che sopraggiunge imposta il sorpasso alleggerire il gas lasciandolo passare agevolmente.
Penalità: A discrezione del Giudice di Gara
Bandiera Rossa
La bandiera rossa verrà esposta a discrezione della Direzione di Gara e decreterà la sospensione della gara, tutti i piloti dovranno rientrare ai box e fermarsi sugli appositi stalli.
Successivamente la D.G. deciderà se effettuare una ripartenza o dichiarare conclusa la gara, la classifica rispetterà quella precedente l’ultimo giro completato.
Art.10: Rientro dal fuoripista
in caso di fuori pista o di taglio evidente di una parte del tracciato rientrando è obbligatorio dare la precedenza alle vetture che sopraggiungono, il rientro in pista deve avvenire parallelamente al senso di marcia. Rientri in pista con la vettura perpendicolare al senso di marcia saranno severamente puniti.
Penalità: a discrezione della D.G
Art.11: Ripartenza da fermo dopo incidente o a seguito di testacoda
obbligo di dare la precedenza alle vetture che sopraggiungono. Il non rispetto di questa regola sarà severamente punito.
Penalità: a discrezione della D.G
Art.12: Vettura gravemente danneggiata o ferma sul circuito.
Se un pilota si trovasse nelle condizioni di non poter ripartire per vettura danneggiata dovrà attendere le comunicazioni e le indicazioni della D.G.
Il pilota che si trovasse in queste condizioni deve comunicarlo alla D.G. con il seguente messaggio in chat: “HELP” ripetuto 3 volte.
Se la posizione della vettura sarà considerata pericolosa per il regolare svolgimento della gara, sarà esposta la bandiera gialla su tutta la pista e potrà intervenire la safetycar.
Solo dopo la comunicazione della D.G. o l' intervento della safety car è concesso l' uso dello SHIFT+S/P
Poichè si tratta di un' evento che ha lo scopo di esservare il comportamento in pista dei nuovi giocatori è concesso il rientro in gara da parte dell' incidentato.
Art.13: Safetycar
La Safetycar può essere richiamata a discrezione del Giudice e sarà preceduta dall’ esposizione della bandiera gialla su tutta la pista. Saranno pertanto congelate tutte le posizione e vietati i sorpassi.
Le vetture dovranno accodarsi alla safetycar mantenendo velocità e distanze costanti partendo dal leader della corsa in quel momento eventuali vetture che si trovassero fra la Safetycar e il leader sono autorizzate a superare la safetycar
Art.14: Rientro della Safety Car
Verrà data comunicazione del rientro della safetycar a schermo.
Nel momento in cui la Safety Car si sposta nella corsia antecedente i box, la gara potrà ripartire solo dopo che sarà esposta la bandiera verde, fino a quel momento vanno mantenute le posizioni
Penalità: Drive trought
Art.15: Fine della Gara
Dopo aver completato la gara, tutti i piloti sono obbligati ad effettuare il giro di rientro ai box a velocità ridotta e fermarsi nel parco chiuso. Il mancato completamento del giro di rientro sarà considerato come fallita la verifica del peso e quindi porterà alla squalifica dalla gara.
Il parco chiuso verrà di volta in volta segnalato dal Giudice di Gara prima dell’inizio della stessa.
Art.16: Chat
L’uso della chat è vietato, compreso il "sorry", sia in qualifica ufficiale che in gara. L’utilizzo e autorizzato solo per il segnale di “Help”, (vedi Art. 12)
I piloti che si ritengono danneggiati da manovre scorrette hanno l’obbligo di mantenere il silenzio in chat. Potranno fare un report alla D.G. indicando a quale punto della gara si è svolto l' incidente.
Art.17: TS
E' indispensabile l' uso del TS anche senza microfono.
Eventuali reclami dovuti ad incomprensioni a causa del mancato uso del TS non verranno presi in considerazione.