Pagina 1 di 1

Limiti di potenza per i neopatentati!

MessaggioInviato: dom apr 03, 2011 10:14 am
da Benia
Dal 9 febbraio 2011 chi prende la patente B non solo deve sottostare ai limiti in vigore da tempo per i neopatentati, ma per un anno non può guidare autoveicoli con potenza specifica superiore a 55 kW/t.

Ci sono molti pareri discordanti a riguardo, quattroruote ha avviato una raccolta di firme per l'abolizione della legge :geek:
Tutte le info qui con tanto di commenti: http://www.quattroruote.it/notizie/lega ... opatentati

Mah, io credo che qualche limitazione ci voglia ma questo rapporto è un po' ridicolo... meglio casomai aumentare il limite a 60/65 kW/t così da includere tutte le utilitarie ma estendere il periodo di validità fino a 3 anni... a 19 anni non si è molto diversi dai 18... a 21 le cose iniziano gia a cambiare! Ciò non toglie che con un rapporto potenza/peso vengono inclusi una marea di SUV che fanno più danni che altro... credetemi li odio... alla guida persone snob che si credono padroni del mondo! Ieri sera ad esempio un tizio che avrà avuto poco più di 21/22 anni in una fetentissima Hyundai Tucson cn 3 ragazze a bordo che faceva partenze a ruote fumanti, correva come un pazzo, frizione che implorava pietà e in fine, volendo dimostrare le sue doti di gran pirlota mi ha sorpassato in prossimità di un semaforo rosso mentre viaggiavo alla velocità di 50Kmh, lui andava ad almeno il doppio... parlo da neo patentato, per carità, ma questi giovani si montano proprio la testa... mi puntano da metri e si sparano per fare un sorpasso del cavolo... con ogni tipo di auto... Golf, TT, Mini, Smart che quando ti passano accanto oltre ad avvertire il sibilo della turina senti solo il rotolamento delle gomme sull'asfalto! Idioti! (Scusate lo sfogo)

Re: Limiti di potenza per i neopatentati!

MessaggioInviato: dom apr 03, 2011 10:26 am
da AleXio_82
Che poi uno può andare ad ammazzarsi anche con una matiz 800cc...abbondantemente sotto il valore minimo.
Boh credo sia tutta una questione di educazione e intelligenza, di certo però mettere sotto il qulo a un neo patentato un maserati (ricordo un episodio di qualche mese fà) non è certo la miglior cosa da fare.

Quel che contesta 4r è che col foglio rosa puoi metterti alla guida anche di una ferrari, e imparare a guidare su quella; una volta ottenuta la patente, hai le limitazioni. Decisamente assurdo.

p.s. Io da neopatentato usavo l'unica auto di famiglia, una mondeo 2.0 16v. Di certo non mi avrebbero mai comprato un'auto solo perchè quest'ultima non rispetava i limiti...ergo, sarei andato a piedi per un anno. :roll:

Re: Limiti di potenza per i neopatentati!

MessaggioInviato: dom apr 03, 2011 10:46 am
da Benia
AleXio_82 ha scritto:p.s. Io da neopatentato usavo l'unica auto di famiglia, una mondeo 2.0 16v. Di certo non mi avrebbero mai comprato un'auto solo perchè quest'ultima non rispetava i limiti...ergo, sarei andato a piedi per un anno. :roll:

Idem per me che ho guidato una vecchia micra 1.3 16v, ora non avrei potuto.

Re: Limiti di potenza per i neopatentati!

MessaggioInviato: dom apr 03, 2011 12:10 pm
da MalcoMax
Boo credo che la limitazione ci voglia , apparte chi per dono o chi per ricchezza si possa xmettere auto di grossa cilindrata è certamente un pericolo per gli altri .