Australia, al via la clonazione umana
Inviato: mar set 30, 2008 7:24 am
Il governo australiano ha rilasciato la sua prima licenza per creare embrioni umani clonati con lo scopo di ottenere cellule staminali embrionali.
La licenza è stata accordata alla Sidney IVF, specializzata nella fecondazione in vitro, che ha a disposizione 7200 ovuli umani per le sue ricerche.
Gli scienziati di altri paesi hanno già prodotto cellule staminali, che ritengono simili a quelle embrionali, utilizzando una varietà di tecniche, ma nessuno finora è stato in grado di estrarre cellule staminali embrionali da embrioni umani clonati.
Il divieto australiano su un tipo di ricerca, nota come clonazione a fini terapeutici o trasferimento di nuclei di cellule somatiche, è stata revocata nel dicembre 2006 dal parlamento nazionale.
Tuttavia, l'uso eccessivo di embrioni fecondati in vitro e la creazione di embrioni è comunque limitata dalla legge australiana. Ad esempio, la clonazione umana a scopo riproduttivo è vietata.
Il presidente della commissione del NHMRC che ha rilasciato la licenza, il dottor John Findlay, ha affermato che le ricerche della Sidney IVF saranno strettamente controllate.
"Loro hanno una licenza per portare avanti una clonazione terapeutica", ha detto Findlay, "gli scienziati non sono autorizzati a raggiungere lo stadio fetale. Possono raggiungere lo stadio noto come blastocista, ma a questo punto si devono fermare".
Il blastocista è uno stadio molto precoce dell'embrione, quando ancora non si è impiantato nell'utero.
Inizialmente, alcune cellule staminali potrebbero essere utilizzate per testare alcuni farmaci attivi su malattie come la distrofia muscolare o il morbo di Huntington, e successivamente la clonazione terapeutica potrebbe essere usata per produrre tessuti corporei specifici per il paziente che ne ha bisogno.
La tecnica di trasferimento di nuclei di cellule somatiche si basa sulla rimozione del nucleo di un ovocita non fertilizzato con successiva sostituzione con il nucleo di una cellula adulta, come ad esempio una cellula dell'epidermide. Le cellule staminali embrionali, prodotte da embrioni di uno o due giorni, sono considerate le più potenti in quanto sono in grado di specializzarsi in qualsiasi tipo di cellula del corpo umano.
La Sidney IVF si è premurata di comunicare che per la ricerca saranno utilizzati soltanto gli ovociti inutilizzabili per una fecondazione, e le cui donatrici hanno prestato il consenso.
Voi cosa ne pensate a riguardo?