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Stress Test

MessaggioInviato: dom apr 13, 2014 11:13 am
da Maverick
Allego una prima snapshot relativa agli stress test di questa mattina. Ho inserito 34 repliche della 207, da un punto di vista grafico fedeli a quella controllabile dal giocatore. Mancano di simulazione fisica, AI e/o gestione del multiplayer, ma complessivamente una performance superiore ai 30 fps mi sembra buona, in questa fase.
stress_test_01a.jpg

Occorrerà successivamente apportare ottimizzazioni del codice per ridurre l'inutile carico sulla gpu riducendo dettagli non significativi in base alla distanza, eliminando elementi non visibili (occlusion culling), facendo un buon uso del lightmapping e del displacement mapping.
L'idea è anche quella di usare una simulazione accurata della fisica soltanto per l'auto controllata dal giocatore, le altre auto avrebbero una gestione semplificata che consente la coerenza tra ciò che viene visualizzato e ciò che realmente accade sulle istanze remote.
L'obiettivo in chiave multiplayer è appunto avere server ospitanti 34 giocatori contemporaneamente attivi, oltre a 6 posti "spettatori" per la direzione gara, e funzioni accessorie.
Successivamente, dopo il rilascio del simulatore, pensavo ad una versione light destinata ai web browser, che consenta la visione della gara senza la necessità di possedere il gioco, una versione 3D ed estremamente più dettagliata del "remote" di lfs. Sarebbe un'altra novità inedita...
Questa funzionalità è collocata molto più avanti in roadmap, presumibilmente dopo che il titolo sia già stato rilasciato e abbia iniziato ad avere una auspicabile discreta diffusione.

Re: Stress Test

MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 4:16 pm
da Benia
Beh 34 auto è un gran numero! Sei sopra i 30FPS con che configurazione?

Re: Stress Test

MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 4:37 pm
da Maverick
Intel Core i7-3770 3.4 Ghz
12 GB Ram DDR3
NVidia GTX 660

Al momento la gpu viaggia abbastanza scarica. Il carico maggiore è sulla cpu per via della fisica piuttosto avanzata.

Re: Stress Test

MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 6:17 pm
da Benia
Azz, allora forse è un po' pesantuccio rispetto alla concorrenza, non credi Mav?

Re: Stress Test

MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 6:42 pm
da Maverick
Assolutamente. Non sono queste le performance che mi son posto come benchmark. Il mio obiettivo è riuscire a farlo girare sopra i 30 fps su hardware di 3 anni fa, ovviamente scalando la qualità. L'ottimizzazione verrà più avanti.

Re: Stress Test

MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 7:01 pm
da Maverick
Snapshot che mostra alcuni aggiornamenti di funzionalità:

1) Specchi retrovisori esterni e interno collegati a telecamere
2) Volante attivo
3) Quadro strumentazione attivo
4) Sportelli pivotati e apribili
5) Sistema di rilevamento tempi attivo (da migliorare, rileva 8 split lungo il tracciato e per ciascuno variazione rispetto al best e speed trap)

Devo rifare la texture del tachimetro e del contagiri, perché le avevo prese dalla mia 308, che ha un motore HDi, con riferimenti di fondo scala molto diversi. Non penso di farlo prima della demo, ma penso siano, tutto sommato, inezie, dato che comunque i valori corretti sono indicati nel HUD in basso a dx.
Ho anche attivato il POV del volante (per quei volanti che ne siano dotati), con 8 punti di rilevamento, quindi con la possibilità di guardare anche avanti e indietro a 45°.

207GTI-DynamicGauges.jpg

Re: Stress Test

MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 10:28 pm
da Benia
Fantastico, il tutto prende forma :)
Per quanto riguarda la telecamera principare, ci sarà la possibilità di variare la posizione e l'angolo solido?

Re: Stress Test

MessaggioInviato: mar apr 15, 2014 6:31 am
da Maverick
E' una cosa che sto valutando. Non è naturalmente un problema tecnico, ci si mettono 2 ore complessivamente a implementare le funzioni per lo strafing e la variazione del FOV. Il punto è che vorrei che un giocatore vedesse in maniera più simile possibile alla realtà dall'abitacolo, quindi con tutti i dovuti ostacoli e limiti dettati da cruscotto, cofano, ecc...