Per la gioia di Benia, URS avrà un engine audio abbastanza sofisticato, in grado di generare una traccia audio mixata in tempo reale. In tal modo si dovrebbe eliminare il fastidioso effetto di clipping dei sample audio. A seconda del regime del motore, e dei suoi parametri di funzionamento il mixer genera una traccia audio dalla composizione di svariati campioni base, variati in pitch, volume ed effetti di distorsione. Per fare un esempio, il motore al limitatore avrà dei suoni caratteristici, non semplicemente ottenuti variando il pitch del campione base.
Re: Gestione engine sonoro
Inviato: dom mar 30, 2014 12:03 am
da m4tty
Re: Gestione engine sonoro
Inviato: dom mar 30, 2014 2:16 pm
da Benia
Questa è un'altra bella notizia e sono sempre più ansioso di provare la prossima relase con la GTi!
Re: Gestione engine sonoro
Inviato: lun mar 31, 2014 11:50 am
da Maverick
In giornata disponibile nuovo video in pista della 207GTI, per mettere in evidenza l'evoluzione del engine audio, con gli effetti d'intervento del limitatore e di post-combustione allo scarico, oltre alla generazione non lineare dei campioni della quale parlavo nel precedente post.
@Benia: alura...non siamo ad un buon livello? Mi pare che il motore non faccia soltanto "WAAN WAAN WANN"
Re: Gestione engine sonoro
Inviato: lun mar 31, 2014 3:46 pm
da Benia
Mav sono in facoltà, appena torno a casa mi sparo questi sound!!! Non vedo l'ora
Re: Gestione engine sonoro
Inviato: lun mar 31, 2014 6:52 pm
da Benia
Il limitatore è fenomenale!!! Si inizia a sentire il carburante insaturato che prende fuoco nei collettori
Re: Gestione engine sonoro
Inviato: lun mar 31, 2014 9:06 pm
da elMariachi90
Ciao Mav, ho letto la tua descrizione dell' engine audio di URS, da quanto dici sembra essere rivoluzionario... Ne ho implementati di suoni motore in altri sim, tuttavia la gestione dei samples e sistemi di filtraggio che ho riscontrato era decisamente essenziale; è notevole l'idea di "generare" un suono piuttosto che andarlo a pescare tra i vari sample. Dando un'occhiata al video ho riscontrato buona parte di quanto hai descritto, in particolare, come ha già specificato Benia, il suono del limiter sembra davvero essere legato ai fenomeni di combustione incompleta nei collettori di scarico e questa cosa mi manda letteralmente fuori di cocomero! Ad ogni modo mi piacerebbe avere uno scambio sul funzionamento dell'engine audio di URS se ti fa piacere, possiamo continuare qui ed eventualemnte parlarne in chat per avere uno scambio più diretto, ti aggiungo su Facebook
Re: Gestione engine sonoro
Inviato: mar apr 01, 2014 10:55 am
da Maverick
Sì, ho trovato un sistema in verità poco oneroso dal punto di vista dei calcoli per simulare le post-combustioni, basato su array buffer. Lo stesso sistema si è poi rivelato perfetto per simulare i ritardi di risposta dell'acceleratore, altra cosa che non ho mai trovato in nessun simulatore. E' una cosa che prescinde dalla curva di risposta più o meno lineare del freno o dell'acceleratore. E' un dato di fatto che, anche senza drive-by-wire, la variazione d'angolo della farfalla non comporti istantaneamente una variazione proporzionale di coppia, per il semplice fatto che ci sono dei collettori in cui deve variare la pressione (la cosiddetta manifold pressure), prima che possa variare la massa d'aria in ingresso ai cilindri, e il flusso d'aria non è mai linearmente dipendente dall'angolo farfalla, ma con una funzione polinomiale più complessa. Questo effetto nel video postato ieri non è ancora presente, perché l'ho aggiunto in serata dopo cena, e mi ha davvero soddisfatto. Naturalmente è parametrico, per cui variando alcuni fattori si può passare dalla risposta di un'auto stradale, a quella di una formula1 dove davvero il lag è quasi inesistente, e si usa moltissima elettronica per avere una risposta più lineare possibile, in quanto più prevedibile per il pilota. Dal punto di vista sonoro, questo fenomeno andrà riprodotto, per dare maggior risalto a ciò che fisicamente accade. Proprio ieri ho lavorato su un vecchio motore benzina a gestione elettronica, direttamente agendo con le mani sulla farfalla a motore in moto e capire cosa accada. Nel momento in cui si spalanca la farfalla, si genera una depressione nei condotti di aspirazione, che acusticamente comporta un effetto di risucchio e un tonfo sordo istantaneo, poi inizia la risposta usuale. Certo, dentro l'abitacolo è praticamente non percepibile, ma al momento, come ho scritto su lfsic, ciò che percepite è la sorgente "pura", con i microfoni posti rispettivamente sotto il cofano motore all'imbocco dei collettori, e in uscita al terminale di scarico, per cui mi piacerebbe che l'effetto fosse presente.
Re: Gestione engine sonoro
Inviato: mar apr 01, 2014 1:01 pm
da Benia
Maverick ha scritto:Nel momento in cui si spalanca la farfalla, si genera una depressione nei condotti di aspirazione, che acusticamente comporta un effetto di risucchio e un tonfo sordo istantaneo, poi inizia la risposta usuale.
Questo effetto caratteristico è fenomenale e direi che deve esserci per forza se si sta simulando una vecchia auto elaborata con un filtro aftermarket Riporto un video girato da me su un 1300 Fiat a carburatore con filtro sportivo, e questo effetto si inizia a percepire anche dall'abitacolo!