Ribadisco sto uscendo letteralmente fuori di cocomero! La sola idea che si possano legare le cause termo-fluidodinamiche alle conseguenze sonore su di un sim mi manda in estasi! L'effetto di cui parli all'apertura della farfalla è acusticamente/ meccanicamente fondamentale, mai riscontrato nulla del genere in altri sim ma indispensabile a simulare la risposta di un engine specie s vetture degli anni 70. Credo che nel prossimo video si palesi l'effetto di cui parli:
https://www.youtube.com/watch?v=ALlh93Dcp4Q
la farfalla si spalanca, c'è un attimo di lag con un suono di depressione ed ecco che il motore prende giri! Mi son divertito a riprodurre questo effetto sulla Lancia Fulvia stradale Fanalona, un lavoretto di qualche mese fa:
https://www.youtube.com/watch?v=S1p3W7S3LHo
l'effetto si avverte molto a giri bassi, l'ho implementato in modo che risultasse tanto più avvertibile quanto più breve fosse il transito di apertura della farfalla; ovviamente si tratta di magheggi con i samples e relativa gestione dei transitori ma nulla di implementato a livello fisico.
Complimenti Mav il tuo lavoro mi entusiasma! Non vedo l'ora di sentire buone nuove!