Realismo comportamenti
Inviato: ven mag 16, 2014 10:59 am
Noto che sulla questione "assetto" ci sono opinioni molto eterogenee e persino contrastanti tra chi abbia provato URS.
Non posso certamente io dire la parola definitiva, però mi sento di affermare che un'auto con un normalissimo telaio in lamiera stampata, tra l'altro appartenente al segmento delle cosiddette utilitarie, non è un blocco di marmo quando sta' in pista.
Mi son guardato ore di video su youtube proprio per studiare i movimenti e le reazioni, e mi sento di poter dire che comunque un'auto del genere si muove parecchio in pista! La risposta alle manovre non è immediata, e dopo la fine della sollecitazione, l'auto ci mette un po' a rimettersi in assetto. Insomma...i transitori sono davvero un elemento dominante nel Handling di queste auto.
Quanti simulatori di piccola utilitaria < 20k€ ci sono sul mercato? Se togliamo la serie Gran Turismo, che non si può certo definire un simulatore, qualsiasi titolo ha sempre puntato sul fascino dei cavalli e delle auto inarrivabili per i comuni mortali.
Se nel valutare una 207, si ha come riferimento il giro effettuato a Monza in Assetto Corsa con la 500 Abarth, o peggio ancora una supercar come le BMW, lotus, Ferrari, ecc... necessariamente si avranno sistematicamente sensazioni contrarie.
Ho scelto Monza, proprio perché è una pista meno tecnica, e con la possibilità di attingere a tantissime risorse video e confronti diretti con altri giochi/simulatori.
Adesso che ho integrato una prima bozza di sistema di replay e setup, è molto più agevole studiare il comportamento dell'auto, perché posso effettuare alcuni giri spingendo, o appositamente effettuando manovre, e poi comodamente poter vedere e rivedere, rallentando, accelerando, invertendo, i movimenti dell'auto. Non nascondo il fatto che le vostre osservazioni mi hanno portato già più volte a rivedere tutto il codice delle sospensioni per scovare bug, che ad ogni passaggio ho trovato e sistemato, così come ho rilevato elementi che andavano rimodellati in modo che fossero più affini alla realtà, per cui la mia non è una lamentela, semplicemente un invito a guardare tutto dalla giusta prospettiva, perché di release in release la fisica evolverà, ma non rilascerò mai una 207 che rolli di 1° affrontando una curva in pieno a 200km/h, o che dopo un salto su un cordolo alla Ascari si rimetta in assetto ancor prima che abbia riallineato il volante. Ci saranno auto più sportive, come la SL AMG che rilascerò insieme al nuovo tracciato, e lì mi aspetto critiche severe se dovesse oscillare come la piccola utilitaria.
Ci metto davvero poco a irrigidire tutto, e in alcuni test l'ho fatto. Il video ultimamente pubblicato, infatti, vede un setup con molle morbide, ma barre anti-rollio estremamente rigide. Se notate, l'auto ha beccheggio, ma le oscillazioni trasversali sono praticamente nulle. La porterei così in pista, ma non è affatto l'assetto con cui esce dalla fabbrica.
A breve un secondo video in cui vi mostro alcuni dei test di cui parlavo poco fa, finalmente ripreso in replay dalle diverse cam. Ho provato a riprodurre la famosa manovra reale che ho condiviso con la 206CC, e ottenuto i medesimi risultati!
Non posso certamente io dire la parola definitiva, però mi sento di affermare che un'auto con un normalissimo telaio in lamiera stampata, tra l'altro appartenente al segmento delle cosiddette utilitarie, non è un blocco di marmo quando sta' in pista.
Mi son guardato ore di video su youtube proprio per studiare i movimenti e le reazioni, e mi sento di poter dire che comunque un'auto del genere si muove parecchio in pista! La risposta alle manovre non è immediata, e dopo la fine della sollecitazione, l'auto ci mette un po' a rimettersi in assetto. Insomma...i transitori sono davvero un elemento dominante nel Handling di queste auto.
Quanti simulatori di piccola utilitaria < 20k€ ci sono sul mercato? Se togliamo la serie Gran Turismo, che non si può certo definire un simulatore, qualsiasi titolo ha sempre puntato sul fascino dei cavalli e delle auto inarrivabili per i comuni mortali.
Se nel valutare una 207, si ha come riferimento il giro effettuato a Monza in Assetto Corsa con la 500 Abarth, o peggio ancora una supercar come le BMW, lotus, Ferrari, ecc... necessariamente si avranno sistematicamente sensazioni contrarie.
Ho scelto Monza, proprio perché è una pista meno tecnica, e con la possibilità di attingere a tantissime risorse video e confronti diretti con altri giochi/simulatori.
Adesso che ho integrato una prima bozza di sistema di replay e setup, è molto più agevole studiare il comportamento dell'auto, perché posso effettuare alcuni giri spingendo, o appositamente effettuando manovre, e poi comodamente poter vedere e rivedere, rallentando, accelerando, invertendo, i movimenti dell'auto. Non nascondo il fatto che le vostre osservazioni mi hanno portato già più volte a rivedere tutto il codice delle sospensioni per scovare bug, che ad ogni passaggio ho trovato e sistemato, così come ho rilevato elementi che andavano rimodellati in modo che fossero più affini alla realtà, per cui la mia non è una lamentela, semplicemente un invito a guardare tutto dalla giusta prospettiva, perché di release in release la fisica evolverà, ma non rilascerò mai una 207 che rolli di 1° affrontando una curva in pieno a 200km/h, o che dopo un salto su un cordolo alla Ascari si rimetta in assetto ancor prima che abbia riallineato il volante. Ci saranno auto più sportive, come la SL AMG che rilascerò insieme al nuovo tracciato, e lì mi aspetto critiche severe se dovesse oscillare come la piccola utilitaria.
Ci metto davvero poco a irrigidire tutto, e in alcuni test l'ho fatto. Il video ultimamente pubblicato, infatti, vede un setup con molle morbide, ma barre anti-rollio estremamente rigide. Se notate, l'auto ha beccheggio, ma le oscillazioni trasversali sono praticamente nulle. La porterei così in pista, ma non è affatto l'assetto con cui esce dalla fabbrica.
A breve un secondo video in cui vi mostro alcuni dei test di cui parlavo poco fa, finalmente ripreso in replay dalle diverse cam. Ho provato a riprodurre la famosa manovra reale che ho condiviso con la 206CC, e ottenuto i medesimi risultati!