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Nuovo tracciato

MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 6:19 pm
da Maverick
Pubblico qui un video relativo alla prima prova su strada del nuovo tracciato al quale sto lavorando in vista della prossima release.
Si tratta dei miei primi giri in assoluto, quindi sono andato relativamente cauto. Avevo il sistema ABS attivo, sebbene tarato in modo abbastanza permissivo (si può regolare il fattore di blocco), ma TCS e ESP spenti per mantenere il controllo e testare l'handling.
L'auto era completa di tutte le ultime modifiche/aggiornamenti effettuati sul engine fisico, per cui, oltre ai già citati sistemi elettronici, nuova simulazione dell'erogazione di potenza (noterete subito anche a orecchio la diversa risposta all'acceleratore rispetto alla demo che avete installato sui vostri PC), e soprattutto nuovo modello di aderenza degli pneumatici.
Nello specifico l'auto era nel suo setup 'stock', con alcune lievi modifiche per renderla più performante, e con gomme di mescola 4, che corrisponde alla più duratura e stabile, con carcassa più rigida e battistrada meno morbido.
Ho usato anche vari cambi di camera per valutare dall'esterno i movimenti del telaio, in particolare il lavoro delle sospensioni e delle gomme sui cordoli e varie asperità.
Dopo qualche giro i freni sono andati in sofferenza, come mi aspettavo.
E' stato molto gradevole notare quei comportamenti che chiunque sia stato in quella pista conosce bene, ossia i trasferimenti di carico in rilascio che fanno chiudere il muso, se non gestiti bene.
Continuo a pensare che un engine privo di Scripting (nei limiti del possibile, perché alcune cose vanno necessariamente pre-calcolate), dia più soddisfazioni, specie quando, messo a punto tutto, testi un nuovo tracciato e automaticamente trovi rispondenza con sensazioni e ricordi reali.
Il link di seguito: https://www.youtube.com/watch?v=o95zTmPZKbw&feature=youtu.be

Re: Nuovo tracciato

MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 5:47 pm
da Maverick
Avrei bisogno, se qualcuno fosse disponibile, di alcuni candidati per testare in assoluta anteprima, o meglio, in fase di sviluppo, il nuovo tracciato. Da solo le sensazioni sono totalmente soggettive, e spesso si rischia d'intraprendere strade e scelte errate.
Trattandosi di un circuito in fase di sviluppo, sia da un punto di vista grafico, sia fisico/tecnico, occorre un computer mediamente superiore a quello necessario una volta completato il tutto, perché non c'è alcuna ottimizzazione, inoltre affinché abbiano senso i test, bisogna provare ad immaginare non come noi vorremmo che una data cosa si comportasse, ma come ci aspettiamo che accada.
Servono parecchi giri/km per accorgersi dei problemi, per cui da parte dei candidati tanta buona volontà e tempo disponibile, diversamente risulterebbe abbastanza inutile tentare.
Grazie anticipatamente a chi volesse proporsi.

Re: Nuovo tracciato

MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 8:40 pm
da Benia
Io non ho molto tempo, però sono un cultore dell'autodromo di Monza se così si può dire, e so come lo vorrei in un sim curva per curva.

Re: Nuovo tracciato

MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 9:30 am
da Maverick
Ho pubblicato su FTP l'ultima build della 0.1.1h, che è ancora lontana dal rilascio.
Come scritto sul forum e in What's Up, sarebbe utile se qualcuno la scaricasse e la testasse approfonditamente.
Considerate che il circuito è completo da un punto di vista geometrico, ma va' ancora del tutto texturizzato e rifinito. Per saggiare l'engine fisico, però, va' già bene in termini di rispondenza con ciò che sarà alla fine.
Ricordate che i SETUP sono liberi adesso, per cui mediante il menù F11 potete caricare quelli pre-impostati da me, oppure modificarlo a piacimento e salvare i vostri file.
Nella versione h la novità sostanziale è nel modello di aderenza delle gomme, adesso differnziate in 4 mescole (che vanno appunto tarate a dovere). Considerate che aumentando le variabili cresce esponenzialmente il numero di km di test necessari a rifinire il tutto. Per fare un esempio, non ho effettuato nemmeno 10km per ogni mescola di gomme. Ho lavorato un po' di più sulla 3 e 4, ma la 1 e 2 (le più morbide) sono praticamente state create a tavolino e mai verificate in pista!
Ogni aiuto è prezioso in tal senso.
Anche il modello fisico della vettura è stato nuovamente migliorato e affinato rispetto alla precedente release (0.1.1g), in particolare in merito ai trasferimenti di carico a bassa velocità.
Ho iniziato anche a introdurre una simulazione dei fenomeni di aderenza sull'erba e sulla sabbia. Anch'essi da testare e rivedere, in particolare l'algoritmo che simula il galleggiamento sulla sabbia e gli effetti di drag che nascono con l'affossamento delle ruote. Ho evitato la possibilità di uno stallo totale al momento, sia perché diventa frustrante per il giocatore medio, sia perché in fase di sviluppo, non posso permettermi ad ogni errore di guida di dover ripartire.
Ho anche volutamente disattivato i vari dissuasori ed ostacoli posti nelle vie di fuga delle due chicane. In particolare nella prima variante con lo scopo di poter andare dritto e raggiungere velocità più prossime a quella massima, che nei "pochi" km di rettilineo disponibili sono impossibili da avvicinare, e in tal modo testare la risposta del telaio in prossimità dei 200km/h, dove diventa davvero sensibile ai colpi di sterzo.
I freni sono stati modificati in termini di materiale, in modo da avere una maggiore stabilità (inerzia termica). Anche la frizione è stata "irrobustita", perché su questa pista mi sono reso conto che entrambi gli elementi si surriscaldavano troppo rapidamente rispetto ad una controparte reale.
Come sempre vi ringrazio per il contributo.

N.b: non c'è attivo alcun sistema di rilevamento tempi al momento, per cui se volete misurarvi, dovrete usare un bel cronometro manuale!! :D

URL: http://quanticstudios.com/URS/URS%200.1.1h%20-%20build%2009.rar

NOTA 1: ho generato un nuovo file di configurazione per G27, che ha una mappatura più realistica dei pedali. E' già incluso nella build. Non occorre far nulla per attivarlo.
NOTA2 : al primo avvio, verificate dal menù f11 quale sia il setup caricato. Vi consiglio di iniziare i test dalla versione stock. Al momento il modulo setup non distingue gli assetti del circuito corrente, per cui li troverete tutti visualizzati insieme e dovrete scegliere autonomamente. Considerate che per riconoscerli quelli con il prefisso "setup_1-0" sono relativi al circuito "coastal" quelli con prefisso "setup_1-11" a Monza. Vi suggerisco di testare inizialmente il setup_1-11_stock e setup_1-11_stock_evo. Il secondo è ottenuto dal primo con la ECU mappata per dare massima potenza agli alti regimi e freni impostati in modo lievemente diverso.

Re: Nuovo tracciato

MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 9:55 am
da Maverick
Dimenticavo di citare l'elettronica.
Usate i tasti F1, F2, F3, rispettivamente per ABS, TC e ESP.
I primi due sono stati testati discretamente, l'ESP pochissimo, per cui non mi assumo responsabilità se invece di rimettervi l'auto in traiettoria vi fa partire in pendolo verso il guardrail!
Non ci sono spie sui sistemi elettronici, ma in alto a sinistra delle indicazioni di debug sullo stato dei diversi sistemi, per cui ricordate che in avvio sono sempre disattivati, e ogni pressione commuta ON/OFF.

Il replay è accessibile mediante pressione del tasto 'T'. Ho incluso una serie di file da me registrati. Considerate che alcuni di essi (i primi) sono stati campionati con build diverse, per cui potrebbero esserci anomalie una volta aperti con una versione distinta, proprio perché durante il replay l'engine fisico rimane attivo (come in lfs).
Per registrare un vostro replay, premete il tasto 'R'. Anche in questo caso, non c'è alcuna segnalazione che la funzione si attiva. Dovete semplicemente saperlo da voi. Ulteriore pressione del tasto 'R' per interrompere la registrazione e salvare automaticamente il file (che ritroverete nella finestra accessibile via 'T').
Vi accorgerete della avvenuta registrazione perché nel momento in cui avviene la seconda pressione di 'R' noterete un blocco della scena, in funzione di quanto è lungo il replay. Naturalmente questi inconvenienti non saranno nella release vera e propria, perché devo ancora implementare il multithreading per gestire queste funzionalità accessorie in modo parallelo.
Se avete tempo, date un'occhiata ai miei replay, perché ho volutamente testato alcune situazione limite e risposte dell'auto.
Considerate, infine, che il setup 'stock' e 'stock evo' sono nati per la mescola 4. A differenza di LFS o AC, la mescola non incide soltanto sul grip, ma sulla risposta vera e propria delle gomme, per cui muta in modo radicale l'handling, e gomme diverse richiedono setup diversi per mantenere un equilibrio.
Tendenzialmente la mescola 4 è molto vicina ad una gomma stradale a profilo sportivo ribassato, fatta per durare qualche migliaio di km. Le mescole più morbide, invece, hanno risposta più pronta ma rendono più nervosa la guida, perché l'anteriore diventa molto più preciso e la perdita di controllo più facile, per cui se fossi io a mettere a punto l'auto, tenderei ad irrigidire l'anteriore, in compressione, per compensare.

Re: Nuovo tracciato

MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 10:37 am
da owermax
Al download dice: 404 not found...why?

Re: Nuovo tracciato

MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 11:40 am
da Maverick
Rimosso file perché rilevato bug da correggere necessariamente. Arriva tra pochi minuti. In fase di uploading...

Re: Nuovo tracciato

MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 12:18 pm
da Maverick
Piccola aggiunta per gli amanti del FOV. Ho aggiunto lo slider di regolazione del FOV. Non avendo ancora completato la sezione "opzioni", per il momento è collocato all'interno della sezione "General" del menù setup. Quando salvate un setup, automaticamente viene memorizzata l'impostazione del FOV. Il valore di default è 74°.

Re: Nuovo tracciato

MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 12:55 pm
da Fabristunt
A me da ancora errore per scaricarlo. Puoi ripostare qui il link? Quello sopra non va più ;)

Re: Nuovo tracciato

MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 1:26 pm
da Maverick