Fattori di fatica/usura Freni/Frizione
Inviato: gio apr 24, 2014 7:52 am
Condivido alcune schermate catturate dal modulo setup.
E' stato diviso in sezioni, in base alla tipologia d'interventi. Andranno sicuramente aggiunte alcune regolazioni al momento non prese in considerazione, e nelle versioni successive, non saranno consentite le modifiche "live" (al momento è possibile variare qualsiasi parametro anche mentre l'auto è in movimento).
In basso al centro noterete una feature che non avevo previsto in rilascio nella 0.1.1a, ma è stato piuttosto semplice metterla a punto, per cui al 95% farà parte della demo che mi accingo a pubblicare: modulo di simulazione dell'usura/fatica del materiale frenante e della frizione. Ciascuna barra indica il livello di performance rispetto al valore nominale, che degrada progressivamente in base a stress termico (fenomeni di vetrificazione nel caso delle pastiglie, di carbonizzazione nel caso dei dischi) e fisico (eccessiva pressione). Sono simulati poi i fenomeni reversibili, ossia quelli che determinano una curva di performance sia del materiale frenante sia della frizione in base alla temperatura superficiale e ad eventuali fenomeni di sublimazione. Il tutto viene condensato in una curva di colore per ciascuna barra (fenomeni reversibili) e lunghezza della barra (fenomeni irreversibili).
E' molto divertente dopo qualche giro spinto al massimo, ritrovarsi con i freni in zona gialla, e dover farli rifiatare, ad esempio rinunciando al trail-braking o ad usare i freni per dare direzionalità all'anteriore in uscita.
Per quanto attiene la frizione, sia con il cambio manuale, sia con il robotizzato, in una stradale si dovrà sollevare il piede, diversamente il rischio è di bruciare la frizione.
E' stato diviso in sezioni, in base alla tipologia d'interventi. Andranno sicuramente aggiunte alcune regolazioni al momento non prese in considerazione, e nelle versioni successive, non saranno consentite le modifiche "live" (al momento è possibile variare qualsiasi parametro anche mentre l'auto è in movimento).
In basso al centro noterete una feature che non avevo previsto in rilascio nella 0.1.1a, ma è stato piuttosto semplice metterla a punto, per cui al 95% farà parte della demo che mi accingo a pubblicare: modulo di simulazione dell'usura/fatica del materiale frenante e della frizione. Ciascuna barra indica il livello di performance rispetto al valore nominale, che degrada progressivamente in base a stress termico (fenomeni di vetrificazione nel caso delle pastiglie, di carbonizzazione nel caso dei dischi) e fisico (eccessiva pressione). Sono simulati poi i fenomeni reversibili, ossia quelli che determinano una curva di performance sia del materiale frenante sia della frizione in base alla temperatura superficiale e ad eventuali fenomeni di sublimazione. Il tutto viene condensato in una curva di colore per ciascuna barra (fenomeni reversibili) e lunghezza della barra (fenomeni irreversibili).
E' molto divertente dopo qualche giro spinto al massimo, ritrovarsi con i freni in zona gialla, e dover farli rifiatare, ad esempio rinunciando al trail-braking o ad usare i freni per dare direzionalità all'anteriore in uscita.
Per quanto attiene la frizione, sia con il cambio manuale, sia con il robotizzato, in una stradale si dovrà sollevare il piede, diversamente il rischio è di bruciare la frizione.