Deformazione Auto
Inviato: mar apr 15, 2014 5:42 pm
Ho sviluppato una prima base per l'engine di gestione della deformazione dell'auto.
Non è affatto completo, perché non tiene conto dei fattori di resistenza differenziata del telaio, delle parti staccabili o non deformabili (fari, parabrezza, ecc..), ma simula i meccanismi di propagazione e dissipazione dell'urto lungo l'intero corpo vettura e gli elementi essenziali per ottenere una deformazione delle mesh credibile. Simula anche la deformazione dei collider, in modo che essi siano sempre coerenti con il modello visibile, nonché la deformazione e rotazione dei nodi del telaio, ossia quegli elementi che influenzano direttamente la guidabilità/assetto.
Per il momento, nella demo, pur attivando questo modulo, non consentirò lo spostamento completo dei nodi del telaio, perché richiederebbe una sessione di test estensiva che non posso permettermi, ma soltanto dei punti di ancoraggio delle ruote, per cui urti ad alta velocità potrebbero rendere non guidabile l'auto.
Di seguito alcuni snapshot, relativi ad un urto contro la base del palo in calcestruzzo (che potete vedere sulla destra nella prima immagine), alla velocità di 50 km/h e incidenza normale allo spigolo.
Non è affatto completo, perché non tiene conto dei fattori di resistenza differenziata del telaio, delle parti staccabili o non deformabili (fari, parabrezza, ecc..), ma simula i meccanismi di propagazione e dissipazione dell'urto lungo l'intero corpo vettura e gli elementi essenziali per ottenere una deformazione delle mesh credibile. Simula anche la deformazione dei collider, in modo che essi siano sempre coerenti con il modello visibile, nonché la deformazione e rotazione dei nodi del telaio, ossia quegli elementi che influenzano direttamente la guidabilità/assetto.
Per il momento, nella demo, pur attivando questo modulo, non consentirò lo spostamento completo dei nodi del telaio, perché richiederebbe una sessione di test estensiva che non posso permettermi, ma soltanto dei punti di ancoraggio delle ruote, per cui urti ad alta velocità potrebbero rendere non guidabile l'auto.
Di seguito alcuni snapshot, relativi ad un urto contro la base del palo in calcestruzzo (che potete vedere sulla destra nella prima immagine), alla velocità di 50 km/h e incidenza normale allo spigolo.