Allora vi posto un paio di formule utili per fare l'assetto
Fpropria=2*pi.greco*(radice quadra(K/M))
Dove K è la rigidezza della molla in N/m ed M la massa gravante sulla molla
Questa massa M deve essere calcolata come = Massa veicolo/2*distribuzione peso dell'auto
La distribuzione del peso è la % di peso che grava sul singolo asse... Quindi se volete calcolare la frequanza propria all'anteriore mettere la distribuzione del peso sull'anteriore, e per il posteriore la distribuzione di peso sul posteriore
Il calcolo della frequanza propria indica quanto è molle la nosta molla, e quindi quanto velocemente la molla si estende senza che ad essa venga applicato uno smorzamento da parte dell'ammortizzatore;
quindi con valori bassi la molla si muovera lentamente (e quindi anche la cassa del veicolo) alle sollecitazioni della strada, con valori alti invece la molla si muovera velocemente.....
Con un valore intorno a 1 abbiamo una molla abbastanza morbida (diciamo che stiamo parlando di una molla per una vettura stradale), con una frequenza proprio di 2 abbiamo gia un valore alto per un'auto da rally.... Un valore intorno al 3 invece è più idoneo per auto da pista, ma è gia un valore abbastanza alto....
Però c'è ancora da considerare un fattore... Lo smorzamento dell'ammortizzatore.... Perche se la frequenza propria ci dice quanto è dura la nostra molla, dobbiamo comunque limitare le oscillazioni della molla... Per fare questo facciamo ricorso a queste altre 2 formule:
C=BETA/BETAcrtico
BETAcritico=2*(radice quadra(K*M))= 2* M* Fpropria
Dove K ed M sono gli stessi valori di prima (rigidezza molla e massa veicolo)
BETA è il valore di smorzamento dell'ammortizzatore
BETAcritico rappresenta il valore critico di smorzamento sotto il quale il sistema massa-molla (la nostra auto) oscilla 1 i più volte prima di fermarsi.....
Se C e:
- > 1 il sistema è sovrasmorzato (ovvero il sistema prima di ritornare in posizione di riposo ci metterà molto tempo, ma senza oscillare intorno a questa)
- = 1 il sistema è in condizioni di smorzamento critico
- < 1 il sistema è sottosmorzato (ovvero il sistema ritorna nella posizione di riposo molto velocemente, ma la macchina oscillerà per molto tempo intorno a questa posizione)
Spero di esservi stato di aiuto... Buon lavoro