Volevo notificare che oggi pomeriggio sarò online per fare da "uomo al muretto" di Maurizio e Sklero durante la gara. Spero di esservi utile per darvi tempi, distacchi e situazioni varie che dovessero delinearsi.
Come ho già accennato, il mio consiglio è mantenere la calma i primi giri, per dare il tempo alle gomme di stabilizzarsi. Meglio perdere una posizione e avere gomme in buono stato piuttosto che forzare subito e poi trovarsi con la posteriore destra in crisi e non potere più aprire.
I piloti della Nations sono molto aggressivi, e tenteranno sorpassi anche dove non sarebbe logico farlo. I punti in cui ci sono maggiori rischi sono:
1) all'interno subito dopo il traguardo
2) all'interno all'ultimo tornante a sinistra
@Maurizio/Sklero:
a) considerate l'ipotesi di allungare di qualche punto la 5a per facilitare i sorpassi ed evitare di arrivare al limitatore in scia.
b) vi suggerisco di provare la staccata per immettervi in pitlane perché è sullo sconnesso e l'auto saltella. Idem per l'uscita dove è facile perdere il posteriore passando dalle gomme usurate a quelle nuove ma fredde.
c) La gara durerà 1 ora e mezza, con 20 minuti di sessione di qualifica di tipo HARDCORE, ossia
senza possibilità di shift+s o shift+p.
d) Imbarcate complessivamente carburante per 73 giri, dato che allo scadere dei 90 minuti di gara, la DS chiamerà il last-lap (quindi 1 ora e mezza + i giro). Facendo due calcoli questo è il limite massimo con il passo attuale.
e) il piststop è obbligatorio. Nelle simulazioni che ho fatto non conviene partire con troppo carburante perché la fbm sembra perdere molto sul giro a serbatoio pieno.
f) Attenzione alla partenza dietro la SC. La scorsa gara si è subito sgranato il gruppo creando voragini tra i piloti non più recuperabili. Purtroppo i commissari in pista non hanno saputo gestire la situazione e non so quanto abbiano imparato tra le due gare.
Credo di aver condiviso tutto ciò che ho accumulato in queste 2 settimane. Per tutto il resto, accendete il solito cero a Santa Bronzina da Biella!
In bocca al lupo per la gara.