Inizio questo post che proseguira nel tempo con l'intento di creare una guida e/o scambiarci informazioni riguardo i settaggi di tutti i parametri e aiutare chi non lo conosce a capire cos'è il Motion Cockpit View.
Piccola premessa: i software che al momento ho trovato e svolgono questa funzione sono due, il Motion Cockpit View di Stephane Turpin e il (T)elemetry (A)ssisted (H)ead (P)hysics di Richard Avery
Qui i link diretti al forum su IRACING dei due software:
MCV:
http://http://members.iracing.com/jforum/posts/list/22806.page
Download
http://bit.ly/1ENtrZn
TAHP:
http://members.iracing.com/jforum/posts/list/0/3280995.page
Io nello specifico mi dedicherò al Motion Cockpit View che è anche l'unico al momente aggiornato e funzionante con le DX11
PS.: Parte di questo documento è la traduzione da questa guida Perceptual Manual di Stephane Turpin https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwi1p_eb9YbMAhUDBBoKHZZtDmkQFggpMAI&url=https%3A%2F%2Fdocs.google.com%2Fdocument%2Fd%2F1ePSw3x5Y_OsHbx5Lh9GmW-hQv52TzwZxzm6AJCsIyLg%2Fedit&usg=AFQjCNGzHlqRcmM9G5WDVC46Bxcui56F5w&sig2=vyqH8eB-PpJxhQvVHoEYYw
Motion Cockpit View è una forma di feedback visivo. Molto simile al force feedback del vostro volante e aiuta a capire che cosa sta succedendo alla macchina rispondendo alle delle forze imposte dalla fisica (accelerazione, frenata, forza G laterale ecc. ecc.) altrimenti invisibili (e non percepibili) che accadono all'interno del nostro sim. Esso risponde a due stimoli; geometria del mondo, le gomme o, eventualmente, il telaio della vettura e traduce queste informazioni sul vostro schermo, sotto forma di movimento della testa del pilota(cam) o il movimento della struttura della macchina.
Vediamo qualche video di vita vera in pista con CAM montate sui caschi dei piloti per capire che cosa loro percepiscono.
e ora vediamo un esempio applicando MCV al nostro SIM
qui un'altro bell'esempio applicato alla Star Mazda, nello specifico questo il software di Richard Avery ma l'ho riportato perchè rende tantissimo l'idea, guardate il movimento dello chassis con quello delle mani sul volante..
applicato alla Dallara a Mid-Ohio
ed ora un'ultimo video applicato alla Skip Barber
Nella prossima parte inziamo a vedere i vari assi di movimento e le varie impostazioni che sono all'interno file ini di configurazione dove gestire la quantità di questi effetti per ogni asse.