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I "segreti" del cambio

MessaggioInviato: dom mar 01, 2009 11:18 pm
da Ripley
Ciao raga.
Ho una domanda niubba da farvi.

Mi sono appena sparato un pomeriggio con la LX4 ad Aston: molto divertente come prima volta 'sta bestiola!!
Studiandomi il percorso da spettatore, ho notato che il cambio di quelli che girano veloci (era un server RedLine qualcosa...) fa un rumore ben diverso dal mio...cioè tutta un'altra storia, come diceva Pino!

Io alzo il piede dal gas poi cambio marcia e devo pure stare attento a a ridare gas con "calma" per non cuocere la frizione (mi è capitato spesso).
Quando cambio marcia, vedo il "pedale virtuale" della frizione che si schiaccia per un momento (ho il Logitech DFGT).

Il cambio "alieno" invece fa una specie di suono secco tipo "clack" e cambia marcia in un nanosecondo.....mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che c'è una specie di trick per impostare il cambio in questo modo...mi sbaglio ?? E' solo un'impostazione sbagliata del mio LFS ??

Re: I "segreti" del cambio

MessaggioInviato: dom mar 01, 2009 11:29 pm
da flash
...mha..può essere che da spettatore il suono sia diverso e basta, magari usano il terzo pedale della frizione, ma a dirtela tutta , non lo so... ma siccome ormai mi son rassegnato ad essere una super schiappa, il mio giudizio è assolutamente ininfluente :utonto:

Ti ho risposto perchè mi piace scrivere e socializzare...scusami se non ti son stato d'aiuto.. :veryhappy:

:ciao2:

Re: I "segreti" del cambio

MessaggioInviato: lun mar 02, 2009 2:29 am
da NightShift
Potrebbe essere il set che ha marce troppo 'staccate', non ricordo surriscaldamenti della frizione manco col pad.

Alternativa, visto che mi pare di cogliere un suggerimento... ;) è che l'utente in questione stesse usando la c.d. button clutch macro.

Si tratta di una tecnica considerata nella zona grigia al limite del cheat, consente cambiate estremamente veloci (più del sequenziale). Se guardi ad es alcune classifiche hotlap noterai che ci sono periodi in cui la tecnica si estende e le prime piazze sono occupate da giocatori che ne fanno uso. Poi si rifocalizza l'attenzione e tende a 'passare di moda'... per così dire.

Li noti facilmente perché non hanno la 'x' né su AC né su SH/CL.

Re: I "segreti" del cambio

MessaggioInviato: lun mar 02, 2009 9:26 am
da flash
..... :shock: ...ammazza se sei "ostruito"... :hihihi:

Re: I "segreti" del cambio

MessaggioInviato: lun mar 02, 2009 5:09 pm
da NightShift
Denghiù! :hihihi: Come dissi sono habitué di LFSforum :)

Re: I "segreti" del cambio

MessaggioInviato: lun mar 02, 2009 5:30 pm
da Drifter King
il discrso della macro con il cambio può andare, se c'è la macro si nota anche perchè quando schiacciano la paletta per cambiare, si vede la barra della frizione che si alza e si abbassa (barretta grigia)...cmq calcola che salendo in macchina con qualcuno in multiplayer, le cambiante sembrano sempre + veloci rispetto alle nostre in locale, ma è solamente una questione di ricezione dei dati...

Re: I "segreti" del cambio

MessaggioInviato: lun mar 02, 2009 6:04 pm
da dado
Drifter King ha scritto: (barretta grigia)...


questo é il freno a mano :hihihi: troppo abituato ai traversi.. :veryhappy:

la barretta é quella violetta :D

Re: I "segreti" del cambio

MessaggioInviato: lun mar 02, 2009 6:16 pm
da NightShift
Drifter King ha scritto:si vede la barra della frizione che si alza e si abbassa


Quella si vede sempre, sia che usi il pedale che l'AutoClutch che qualsiasi altra cosa :)

L'unico modo per non vederla è usare il rev matching (=non usarla) ma non credo ci siano molti piloti in tutto LFS in grado di farlo correttamente (a c*zz di cane sono capace anche io ovviamente :D)

Re: I "segreti" del cambio

MessaggioInviato: mar mar 03, 2009 8:08 am
da Drifter King
NightShift ha scritto:
Drifter King ha scritto:si vede la barra della frizione che si alza e si abbassa


Quella si vede sempre, sia che usi il pedale che l'AutoClutch che qualsiasi altra cosa :)

L'unico modo per non vederla è usare il rev matching (=non usarla) ma non credo ci siano molti piloti in tutto LFS in grado di farlo correttamente (a c*zz di cane sono capace anche io ovviamente :D)


no...se usi il sequenziale normale non si alza mica

Re: I "segreti" del cambio

MessaggioInviato: mar mar 03, 2009 7:23 pm
da NightShift
Nelle vetture che hanno il sequenziale "vero" i.e. monoposto, varie GTR etc, la frizione si usa solo per le partenze da fermo o i testa coda (chi usa AutoClutch naturalmente non se preoccupa, ci pensa LFS)

La domanda però riguardava LX4 che (come tutte le auto non da corsa) ha un cambio manuale, le alternative sono frizione o rev matching. Se non usi il rev matching, la barra della frizione si deve muovere sempre o perché la stai azionando tu (pedale o bottone non fa differenza), o perché LFS la aziona per te :)

Non sono certo ci sia modo x pescare un utente online con la button clutch macro, infatti mi è capitato di vedere delle querelle che però si risolvono sempre nel nulla (sempre che gli amministratori non usino il ban "preventivo")

Al di fuori delle classifiche hotlap, penso che x avere la certezza bisognerebbe analizzare il grafico dell'azionamento della frizione.