Pagina 1 di 2

Raffreddamento a liquido by Benia!

MessaggioInviato: lun lug 06, 2009 9:08 pm
da Benia
Oramai sono tante le persone che si inventano un modo per raffreddare a liquido il proprio PC :)
Avendo trovato una buona occasione ho acquistato qualche giorno fa degli componenti usati su Hardware Upgrade. Sabato mattina mi son messo all'opera ed ho realizzato una struttura portante, dopodichè, ho montato il tutto, che ora è in fase test prima di montarlo sulla nuova configurazione con Intel i7 che prenderò a giorni. (Altra occasione... poi vi dirò :hihihi: )

Da sempre sono stato attirato dallo Zalman Reserator, un impianto a liquido a forma di torre da tenere accanto al monitor! Sembra un qualcosa di imponente... quindi ho cercato di mettere insieme i pezzi per realizzare una bella torre compatta e versatile. C'è chi monta tutto nel case, ma io sinceramente dell'acqua non mi fido :hihihi:
Tutto marchiato Ybris :) : radiatore Aircube X2 360 (un gingillo), Water Block Ybris Evo, Vaschetta particolare, e pompa Swiftech MPC655 (una potenza). Il tutto areato da 3 Nanoxia di 12cm. Liquido Verde UV (non ancora inserito) + WB Zalman per North Bridge, + altro WB per CPU e tubi. Struttura portante realizzata in ferro e verniciata di nero.
Il tutto con una spesa complessiva di 100 euro. I primi test li sto facendo su un Intel E2160 e i risultati sono molto soddisfacenti.
Di seguito le foto.

Re: Raffreddamento a liquido by Benia!

MessaggioInviato: lun lug 06, 2009 9:37 pm
da Terminator
Mitico bengioooooooooooooooooooooo :appl: :appl: :appl: !!! hahahahahahha

Re: Raffreddamento a liquido by Benia!

MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 9:13 am
da Sniper
bella u Bengios....ma perchè l'hai montato sul muletto e non sul tuo?

Paura che scoppiano i tubi e il tuo PC si fotte? :hihihi: :hihihi: :hihihi:



Scherzo u Be :veryhappy: :veryhappy:

Re: Raffreddamento a liquido by Benia!

MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 10:28 am
da flash
..sembra parte di una stazione "borg" di star trek ! :appl:

Re: Raffreddamento a liquido by Benia!

MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 1:28 pm
da Benia
flash ha scritto:..sembra parte di una stazione "borg" di star trek ! :appl:

LOL :D

Sniper ha scritto:bella u Bengios....ma perchè l'hai montato sul muletto e non sul tuo?

Paura che scoppiano i tubi e il tuo PC si fotte?


L'ho scritto anche sopra che è in fase test :D

Re: Raffreddamento a liquido by Benia!

MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 5:35 pm
da NightShift
Bell'esperimento, avevo dato un'occhiata anche io al raffreddamento a liquido un paio d'anni fa ma ho lasciato perdere. L'ho trovato costoso, laborioso (da costruire ma soprattutto da mantenere) e rischioso, nel 99% dei casi anche più rumoroso che usare semplicemente l'aria.

Alla fine della fiera l'acqua secondo me fa la differenza solo su overvolt estremi dove finisci x avere un PC con assorbimenti energetici spropositati, tra quello che spendi in energia elettrica e ambaradan di raffreddamento non è una soluzione molto efficiente.

Re: Raffreddamento a liquido by Benia!

MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 10:07 pm
da Benia
NightShift ha scritto:Alla fine della fiera l'acqua secondo me fa la differenza solo su overvolt estremi dove finisci x avere un PC con assorbimenti energetici spropositati, tra quello che spendi in energia elettrica e ambaradan di raffreddamento non è una soluzione molto efficiente.

Si, hai pienamente ragione... se non avessi trovato una buona occasione non lo avrei preso mica... non sono un fanatico dell'overclock! Volevo comprare uno Scythe Mugen 2 per il nuovo processore e mi costava 65 euro spedito... con 35 euro in più ho optato per il liquido.

Re: Raffreddamento a liquido by Benia!

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 11:15 am
da owermax
Benia, tè che sei tecnologico, c'è un modo per aggiornare il controller usb? ti spiego perchè: il problema lo riscontro solo con la chiavetta usb modem hsdpa cioè mi si disconnette, intendo dire che è come se staccassi fisicamente la chiave ma non lo faccio e quindi la connessione và a put...! mi sembra di aver capito che il problema stà nella tensione e corrente delle porte usb, dopo varie prove hò preso un hub esterno alimentato ma lo fà lo stesso e non sempre. Devo dire che a volte fà fatica a riconoscere la periferica e stò din don continuo mi rompe assai. Se hai qualche idea sappiami dire,
@: mobo asus commando
proc dual core 4300 1,80 ghz
2 gb ram
scheda video 8800 gts 320 mb ddr3
alim. 450 watts
ciao. :veryhappy:

Re: Raffreddamento a liquido by Benia!

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 1:47 pm
da Benia
Capitava anche ad un amico... ha sostituito il cavo USB e ha risolto... controlla che non sia il cavo! La Commando non ha proprio problemi ;) . Al limite aggiorna il bios, oppure prova il dispositivo su un'altro PC.
Che alimentatore è?

Re: Raffreddamento a liquido by Benia!

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 2:57 pm
da owermax
Allora: bios aggiornato 1 settimana fà, niente da fare, pensa che il problema si riscontra in qualsiasi situazione di connessione, con cavetto usb da 1 mt, direttamente sulle prese usb della scheda madre, addirittura funziona meglio collegata a 2 prolunghe autoalimentate in serie per un totale di 10 mt. Per l'alimentatore devo controllare questa sera e ti dico tutto, potrebbe essere non perfettamente stabilizzato visto che comunque i +5v dovrebbe ricavarli dal +12v e quindi eventuali sbalzi su una linea coinvolgono anche le altre. Hò letto che anche il peso di quello che vai a scaricare aggrava la situazione, infatti se faccio partire un download mi cade spesso il collegamento, ma il più delle volte accade quando vuole senza una ragione precisa, ora è collegata ad una prolunga di 10 mt autoalimentata e a un hub esterno alimentato separatamente ed è migliorato qualcosina. :ciao2: